CRONOLOGIA PROTOTIPI



1978 Fiat VSS (Studio)

I.DE.A. INSTITUTE



I.DE.A. Institute (acronimo di Institute of Development Engineering in Automotive ) nasce nel 1978, a Moncalieri nelle vicinanze di Torino, per volontà dell’imprenditore Franco Mantegazza che intende dare vita ad un organismo di progettazione di prodotti e tecnologie capaci di imporsi su mercati differenti.
L’azienda è cresciuta rapidamente sino ad occupare 6 sedi operative, dove con l’aggiunta di nuove capacità nel design automobilistico si è trasformata in fornitore dell’intera gamma di servizi per lo sviluppo prodotto: stile, costruzione di modelli in scala 1:1, progettazione, costruzione di prototipi funzionanti ed industrializzazione.

Durante i suoi 30 anni di attività, IDEA Institute ha collaborato sul design di numerose vetture per i più grandi costruttori di auto nel mondo. Ora la nuova Sede centrale di 12,000 metri quadri a Torino è al centro di una rete internazionale con sedi dislocate in Cina, Francia e Romania e un team d’ingegneria in India.

IDEA Institute, inoltre, lavora con i costruttori di altre tipologie di prodotti – dalle 2 ruote, agli elettrodomestici e ai mobili. Con oltre 400 collaboratori ed un fatturato medio annuo di circa 40 milioni di Euro, dall’anno 2000 IDEA Institute fa parte della multinazionale svizzera Rieter Group.

Fiat VSS (veicolo a sottosistemi), Fiat Tipo, Nissan Terrano II, Daihatsu Move sono solo alcune tra le numerose vetture disegnate da IDEA Institute.

In tempi più recenti l’azienda ha collaborato, oltre che con i suoi maggiori clienti europei, anche con costruttori in rapida crescita del mercato cinese come Changan e Hainan. IDEA Institute vanta anche collaborazioni sui prodotti di Cagiva, Ducati, Telecom Italia, Hoover e Saporiti, per citarne solo alcuni.

IDEA Institute sta avviando una fase di rinnovamento ed espansione con l’apertura di una nuova filiale in Brasile nel 2008. Inoltre, il Design Center di Torino si sta ingrandendo in termini di team ed in sistemi avanzati di computer aided styling.

Il tutto per rispondere in maniera più dinamica alle esigenze del mercato per tempistiche di sviluppo sempre più brevi. Il team di designers lavora anche alla creazione di concept e show cars per prossime apparizioni ai più importanti saloni mondiali.

Fonte: Idea Institute