.::  1964 PONTIAC XP-833 BANSHEE I  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Pontiac
Modello XP-833 Banshee I
Presentazione 1964
Design n/d

MOTORE
Tipo Pontiac V8
Cilindrata (cc) 3769
Potenza (cv) 165

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 4257
Larghezza (mm) 1701
Altezza (mm) 1143

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


A tutto il 1960, la Pontiac non aveva mai costruito una vera e propria auto sportiva, ma John Z. DeLorean, però, sicuramente aveva l'occhio lungo.

Sotto la sua guida, la Pontiac aveva commissionato ai suoi designers la Banshee, un'agile, scattante coupè in fibra di vetro a due posti.

La vettura si presentava come una piccola coupè a due posti con un lungo cofano ed un ponte posteriore molto corto. Diverse versioni differenti sono state costruite, ma solo due prototipi guidabili furono finiti.

Purtroppo, la Banshee non è mai andata oltre la fase concettuale, perchè non gradita ai vertici della GM, che probabilmente temevano la concorrenza "casalinga" con la Corvette.

Alcuni degli elementi di design però sono sopravvissuti venendo alla luce nella Opel GT, la C3 Corvette, e nella Firebird del 1967.

Solo due modelli Banshee sono sopravvissuti: una coupé color argento ed una cabriolet bianca. Esse furono messe da parte da alcuni dipendenti della Pontiac, che in seguito avrebbero acquistato le auto nel 1973.


Fonte: General Motors
Image Credit: General Motors