.::  2003 FORD VISOS  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Ford
Modello Visos
Presentazione Francoforte, 2003
Design Chris Hamilton

MOTORE
Tipo 6 cil. in linea Biturbo
Cilindrata (cc) 2996
Potenza (cv) 350

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) n/d
Larghezza (mm) n/d
Altezza (mm) n/d

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


Nell'autunno del 2003, la Ford ha presentato al mondo la sua concept car Visos. In molti ci hanno visto un tentativo di riportare in vita una delle più importanti auto della Ford, la Capri.

La somiglianza tra le due è a livello di carattere stilistico, ma qualcosa c'è anche a livello visivo. Alla Ford non hanno mai accennato a questo, ma si capisce che è la direzione in cui, a livello stilistico, vuole andare il marchio americano.

"La Visos sussurra passione in ogni curva, in ogni cucitura, in ogni angolo", ha detto Derrick Kuzak, vice presidente dello sviluppo di Ford Europa. "Ma soprattutto è una Ford. Parla il linguaggio stilistico di Ford, la cultura visiva che unisce tutti i membri della nostra famiglia di vetture".

La Visos è una quattro posti sportiva, con linee da coupè, leggermente più lunga della Focus, ma è abbastanza spazioso per soddisfare le aspettative su una berlina di queste dimensioni.

Per facilitare l'accesso ai sedili posteriori, entrambe le porte si estendono in profondità nella linea del tetto e il tetto stesso si solleva e si ripiega verso l'interno su entrambi i lati.

Il parabrezza, il tetto e il lunotto posteriore si fondono in un unico elemento, dando alla Visos uno linea ininterrotta che è simile alle cabine di guida degli aerei.

All'interno della Visos, design e tecnologia sono complementari. Un'unica leva è montata dietro al volante e fornisce l'accesso ai controlli degli strumenti tramite quadranti analogici e display a LCD.

La maggior parte dei quadranti convenzionali sono stati sostituiti con pannelli LCD ad alta definizione per assicurare un ampio accesso alla tecnologia avanzata della macchina, tra cui intrattenimento in auto, sistemi di navigazione e di climatizzazione.

La Ford Visos è alimentata da un sei cilindri a doppio turbo, accoppiato ad una trasmissione a sei marce, che produce 345 cavalli.


Fonte: Ford
Image Credit: Ford