1962 FORD MUSTANG ROADSTER

La Mustang Roadster, conosciuta anche come Mustang I, era una sportiva a motore centrale sviluppata da Roy Lunn e Frank Theyleg partendo da una "visione" di Lee Iacocca.

Fu usato il motore che equipaggiava la Ford Taunus costruita in Germania, il telaio era tubolare e l'auto montava sospensioni indipendenti.

L'auto sviluppava 109 CV a 6400 giri e nelle intenzioni dei progettisti avrebbe dovuto competere con auto come la MGA, l'Alfa Romeo Giulietta Spider e le Porsche 911.

Per i due anni seguenti la Mustang Roadster è apparsa alle esposizioni d'auto e agli eventi automobilistici come una show car. La macchina ha attirato molte attenzioni, ma era troppo complessa per avere una produzione regolare.

Dopo le reazioni da parte dei clienti, alla Ford si sono convinti che l'auto potesse avere un grande potenziale ed il gruppo guidato da Eugene Bordinat si è messo al lavoro su una nuova concept car, la Mustang II. Con la comparsa della Mustang II, l'originale "Mustang Roadtser" è diventata la Mustang I.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Ford

1962 Ford Mustang 1 Brochure.