.::  2015 FORD GT CONCEPT  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Ford
Modello GT Concept
Presentazione NAIAS, 2015
Design n/d

MOTORE
Tipo Ford EcoBoost V6
Cilindrata (cc) 3500
Potenza (cv) 600

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) n/d
Larghezza (mm) n/d
Altezza (mm) n/d

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


Presentata a sorpresa al Salone di Detroit del 2015, la Ford Gt Concept è un prototipo che anticipa una futura supercar estrema a motore centrale.

La nuova concept avrà il compito di raccogliere il meglio dell'esperienza maturata dalla Casa di Dearborn nel campo delle sportive e sarà il fiore all'occhiello del marchio americano.

Il nome di questa vettura non è di certo casuale visto che richiama subito alla memoria la leggendaria GT40, la micidiale macchina da corsa sviluppata dagli Americani negli anni '60, che fece tremare la Ferrari, aggiudicandosi più volte la 24 Ore di Le Mans.

Il design naturalmente si ispira a quello delle celebri antenate, anche se i tratti stilistici sono stati reinterpretati in chiave moderna. Come accaduto per tutte le più moderne supercar, anche sulla GT il design non è stato pensato soltanto a fini estetici ma anche, e soprattutto, per assecondare principi aerodinamici, in modo tale da migliorare l'efficienza e generare maggiore downforce durante la guida in pista.

A tal propostito basterà citare lo spoiler attivo posteriore, che si regolerà automaticamente a seconda delle condizioni di guida.

La supercar mostra esuberanti portirere con apertura verso l'alto ed è costruita su un telaio davvero raffinato, realizzato con materiali compositi. L'auto si struttura intorno ad una cella in fibra di carbonio che offre posto a due passeggeri, a cui sono ancorati telai secondari realizzati in alluminio.

La carrozzeria invece è costituita da pannelli in fibra di carbonio e tutti questi accorgimenti permetteranno di contenere a tal punto il peso al punto da ottenere una delle supercar con il miglior rapporto peso potenza.

Gli ingegneri della Ford, in piena ottica downsizing, hanno scelto di montare un nuovissimo V6 EcoBoost biturbo a benzina da 3.5 litri in grado di erogare più di 600 CV. Questa unità sarà abbinata ad un cambio transaxle (cambio al posteriore in blocco con il differenziale) a doppia frizione con sette rapporti.

Saliti a bordo ci si immerge in un abitacolo intriso di sportività fino all'ultima fibra di carbonio utilizzata. Il volante è di evidente ispirazione F1, mentre il quadro strumenti completamente digitale e personalizzabile è affiancato al sistema multimediale Ford Sync 3 di ultima generazione.

I sedili sportivi infine sono integrati direttamente nella cella in fibra di carbonio che costiuisce di fatto l'abitacolo. Questa soluzione ha permesso non solo di ridurre il peso ma anche di trasmettere in maniera molto diretta le reazioni del telaio ai passeggeri.


Fonte: Ford
Image Credit: Ford