.::  1952 CHRYSLER D'ELEGANCE  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Chrysler
Modello D'Elegance
Presentazione Parigi, 1952
Design Virgil Exner (Ghia)

MOTORE
Tipo Chrysler V8
Cilindrata (cc) 5400
Potenza (cv) 280

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 5194
Larghezza (mm) 1880
Altezza (mm) 1384

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


Disegnata da Virgil Exner, allora direttore del reparto design della Chrysler, la Chrysler D'Elegance fu costruita in Italia dalla Ghia di Torino.

La Chrysler D'Elegance rappresenta la fine del periodo "italiano", ma con tocchi allegri di esuberanza americana, come la vernice di colore rosso metallizzato, le ruote a raggi cromate e la ruota di scorta in bella mostra sul cofano posteriore.

I fanali posteriori montati sui parafanghi sono un altro tocco di fantasia. Giovanni Savonuzzi, che ha collaborato al progetto della D'Elegance per Ghia, ha ridimensionato la cabina di guida dandole una forma tonda, forma che poi ritroveremo quasi uguale sulla Volkswagen Coupè Karmann Ghia nel 1955.

La Chrysler D'Elegance è rifinita in una vernice sorprendentemente rosso metallizzato con gli interni in pelle nera e crema. È costruita sul telaio della New Yorker, che è stato ridotto di 25 cm. ed è strettamente una due posti.

Il cruscotto è forse il migliore dei disegni realizzati Ghia, con sei grandi indicatori tondi: un grande tachimetro a sinistra, un grande orologio sulla destra e l'indicatore del carburante, l'amperometro, gli indicatori del livello olio e della temperatura del motore al centro.



Fonte: Chrysler
Image Credit: Chrysler