.::  2005 CHRYSLER AKINO  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Chrysler
Modello Akino
Presentazione Tokio, 2005
Design Akino Tsuchiya

MOTORE
Tipo n/d
Cilindrata (cc) n/d
Potenza (cv) n/d

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 3724
Larghezza (mm) 1799
Altezza (mm) 1604

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


Il nome di questo prototipo deriva direttamente dalla sua designer, la stilista giapponese, Akino Tsuchiya, nata in Giappone e impiegata presso il Design Studios che la Chrylser ha in California.

Il significato del nome Akino è "campo d'autunno". La sensazione di serenità che viene evocata con queste parole è stato il tema per tutta la progettazione del veicolo.

"Volevo che la confortante sensazione di un salotto per l'interno fosse circondata da una forma elegante e che riflettesse il marchio Chrysler", ha detto la designer Tsuchiya alla presentazione del prototipo al Tokyo Motor Show del 2005.

"Abbiamo voluto dare a chi viaggia molto la sensazione di essere nel salotto di casa", ha aggiunto, specificando che in Giappone per chi viaggia molto è importante sentirsi comodo e rilassato durante il tragitto, che sia per lavoro o per svago.

La concept Akino ha una sola porta sul lato del conducente, e due porte sul lato del passeggero che si aprono in direzioni opposte.

Questa disposizione consente di avere all'interno un sedile posteriore fisso, come fosse un divano, e i due sedili anteriori girevoli.

L'esterno presenta un vetro laterale che ha un insolito stile grafico, mentre il vetro posteriore è appositamente rivestito con tessuto per dare ai passeggeri un senso di privacy e comfort.

"Abbiamo voluto una forma artificiosa, scultorea ed elegante che è stata influenzata da opere d'arte e architettura", ha detto Tsuchiya. "Le finiture sono il cuore del marchio Chrysler. La combinazione di questo attributo del marchio e la grazia artistica ci ha aiutato a portare gran parte della casa in un automobile".


Fonte: Chrysler
Image Credit: Chrysler