.::  2004 CHEVROLET NOMAD  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Chevrolet
Modello Nomad
Presentazione Detroit, 2004
Design Simon Cox

MOTORE
Tipo Turbocharged Ecotec Inline-4
Cilindrata (cc) 2200
Potenza (cv) 186

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 3950
Larghezza (mm) 1700
Altezza (mm) 1400

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


La Chevrolet Nomad (ennesima evoluzione della Nomad del 1957) è una concept car costruita dalla GM e presentata nel 2004 al North American International Auto Show di Detroit.

Non è una berlina, non è una station wagon, ne un SUV o qualunque altro veicolo categorizzabile, ma trasmette allo stesso tempo presenza e praticità.

"La Nomad è il tipo di veicolo che crea un legame immediato con certe personalità", ha detto Simon Cox, direttore del GM Advanced Design. "Si tratta di un veicolo personale che trasporta le espressioni e le emozioni del conducente, inducendoli a cercare appassionati con la stessa stessa mentalità".

Sulla base della nuova architettura Kappa di GM, che serve anche come base per i modelli Pontiac Solstice e Saturn Curve, la Nomad rappresenta un'altra linea di pensiero e un nuovo modo di sfruttare la nuova piattaforma per vetture sportive. Il suo stile è facilmente identificabile come una Chevrolet, ma con un tocco contemporaneo.

Monta un motore turbo da 2200 cc. a quattro cilindri Ecotec e un nuovo cambio automatico a cinque marce Hydra-Matic 5L40-E a controllo elettronico.

Attraverso l'uso della fasatura variabile del motore, l'alzata delle valvole e la sua durata possono essere regolati in tutta la gamma di giri, per migliorare il risparmio di carburante, le emissioni e le prestazioni.


Fonte: Chevrolet
Image Credit: Chevrolet