.::  2003 CADILLAC SIXTEEN  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Cadillac
Modello Sixteen
Presentazione Detroit, 2003
Design n/d

MOTORE
Tipo V16
Cilindrata (cc) 13577
Potenza (cv) 1000 (stimati)

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 5672
Larghezza (mm) 2029
Altezza (mm) 1392

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


Esagerata. Il nome evoca un potente 16 cilindri, da 14.000 cc di cilindrata che eroga qualcosa come 1000 cavalli, ma soprattutto il patrimonio di Cadillac come produttore di automobili di lusso.

La reputazione di Cadillac è cresciuta in modo esponenziale, nel corso degli anni '30, in gran parte grazie allo sviluppo del primo V-16 dell'industria automobilistica.

Le enormi proporzioni esterne della Cadillac Sixteen creano una presenza senza precedenti; il suo splendido interno è meticolosamente curato in modo artigianale.

La General Motors ha lavorato ampiamente sulle tradizioni dei carrozzieri dell'epoca nella realizzazione della Cadillac Sixteen, impiegando i talenti distintivi dei principali artigiani per curare gli elementi di rivestimento, la strumentazione, gli interni in legno e metallo, e i pannelli di carrozzeria in alluminio.

Il cofano in alluminio è lunghissimo; i passaruota sono stati progettati per ospitare i bellissimi cerchi in alluminio lucidato da 24 pollici. Il corpo vettura a quattro porte è dotato di un tetto completamente in vetro ed è senza montanti.

Il tema interno evoca le eleganti Cadillac degli anni '30, ma con uno stile contemporaneo. Per esempio, sul volante del veicolo è presente il logo Cadillac realizzato in cristallo e sul cruscotto è stato inserito un orologio Bulgari.


Fonte: General Motors
Image Credit: General Motors