.::  1966 AMERICAN MOTORS PROJECT IV VIXEN  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore American Motors
Modello Project IV Vixen
Presentazione 1966
Design n/d

MOTORE
Tipo n/d
Cilindrata (cc) n/d
Potenza (cv) n/d

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 4430
Larghezza (mm) 1660
Altezza (mm) 1270

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


Nel 1965 la American Motors si è impegnata a sviluppare un'automobile da inserire nel segmento delle pony cars cioè delle auto in formato ridotto, definite dal concetto bivalente piccolo formato-basso prezzo.

Molti studi e molti prototipi sono stati sviluppati per arrivare a definire le linee della Javelin, la pony car della AM.

Tra questi la Cavalier, la Vixen, la AMX I e la AMX II che vennero raggruppate in un unico progetto (chiamato Project IV) e che divennero una piccola mostra itinerante per saggiare le reazioni e le opinioni di un pubblico selezionato.

La caratteristica principale di questi quattro prototipi è la forte personalità estetica, l'unica arma per battere la concorrenza di Ford Mustang, Chevrolet Camaro e simili.

La Vixen è una sportiva, un adattamento semi-fastback dello stesso principio di progettazione della Cavalier con molte caratteristiche intercambiabili. Le dimensioni sono le stesse di quelle della Cavalier, ma con il parabrezza arretrato per rendere la linea più slanciata.



Fonte: American Motors
Image Credits: American Motors