.::  RAYMOND LOEWY  ::.

BIOGRAFIA


Raimond Loewy nasce in Francia nel 1893, dopo aver studiato ingegneria e fisica a Parigi si trasferisce in America nel 1919 e diventa cittadino americano. Nel 1929 fonda la Raymond Loewy Associates, uno studio di consulenza di design industriale. Comincia con il disegnare le macchine ciclostile della Gestetner per poi passare agli aspirapolvere della Electrolux e alle locomotive per la Pennsylvania Railroad. Il suo primo approccio con l'industria automobilistica avviene con la creazione di automobili per la Hupp Motor Company, le famose Hupmobile.

Tra le sue creazioni più famose hanno trovato posto nella storia del design il packaging delle sigarette Lucky Strike, la bottiglia della Coca-Cola, il logo della compagnia petrolifera Shell e il logo del Servizio Postale americano. Nel 1940 inizia la sua collaborazione con la Studebaker aprendo uno studio apposito a South Bend fino al 1955, anno in cui questa attività viene interrotta. E' un periodo di grandi intuizioni stilistiche, la Studebaker Starliner Coupè ottiene notevoli riconoscimenti da parte della Società statunitense dei Costruttori Industriali ed è esposta al Museo d'Arte Moderna di New York.

Nel 1955 dopo aver lasciato la Studebaker si trasferisce in Europa ed inizia a disegnare una serie di vetture sportive che influenzeranno non poco i designer dell'epoca. Tra queste ricordiamo la BMW 507 coupè, variante chiusa della splendida 507 disegnata da Goertz, la Lancia Loraymo, costruita in Italia da Motto, una Jaguar XK140 Coupè del 1955 che rivela l'interesse di Loewy per gli studi aerodinamici applicati al design automobilistico e nel 1959 una Cadillac per uso personale.

Nel 1962 al motto di "il peso è il nemico" disegna la Avanti, riprendendo i rapporti con la Studebaker. Caratteristica importante di questa vettura è la costruzione della carrozzeria in resina poliestere rinforzata con fibra di vetro e in plastica rinforzata il telaio, il tutto per garantire una riduzione del peso e dei costi. Un'altra novità introdotta fu l'eliminazione della griglia anteriore, sempre per ottenere una riduzione di peso. In vecchiaia Loewy e sua moglie si trasferirono in Francia, dove poterono rilassarsi e godere le comodità della vita. Raimond Loewy morirà a Monte-Carlo nel 1986.


REALIZZAZIONI


1962 Studebaker Avanti

Loghi

1957 BMW 507 (Image credit: © Conceptcarz.com)

1960 Lancia Loraymo