.::   2014 MASERATI ALFIERI   ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Maserati
Modello Alfieri
Presentazione Ginevra, 2014
Design n/d

MOTORE
Tipo n/d
Cilindrata (cc) n/d
Potenza (cv) n/d

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 4590
Larghezza (mm) n/d
Altezza (mm) n/d

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


Alfieri, Ettore ed Ernesto Maserati aprirono la loro officina in via De'Pepoli 1 a Bologna martedì 1 dicembre 1914. Il nome della società era "Società Anonima Officine Alfieri Maserati".

Per festeggiare il centenario della fondazione la Maserati ha presentato al Salone di Ginevra del 2014 la concept Alfieri, che riprende il nome di uno dei fondatori.

La fonte di ispirazione di Alfieri è stata una delle auto Maserati più iconiche di tutti i tempi: la Maserati A6 GCS Berlinetta del 1954 disegnata da Pininfarina, non solo un'auto sportiva ma anche una pietra miliare del design automotive.

La concept Alfieri è ovviamente ben più che una interpretazione futuristica della A6 CGS: è una delle più belle sculture su ruote oggi esistenti.

Inizialmente fu detto che questo modello sarebbe arrivato in concessionaria a fine 2014. Successivamente però i piani di Maserati sono cambiati ed è stato annunciato che questa vettura sarebbe arrivata nel 2018.

La novità è che per l’Alfieri è stato deciso di utilizzare una motorizzazione ibrida. Sarà la prima auto del Marchio a montare un propulsore elettrico e renderà molto esclusivo questo progetto nei confronti della concorrenza tedesca. Complessivamente realizzata in modo pragmatico, l’efficienza della propulsione elettrica sposerà le specifiche della sportività Maserati.


Fonte: Maserati
Image Credit: Maserati