2019 I.E.D. HONDA TOMO

Lo IED (l'Istituto Europeo di Design di Torino), ha esposto al Salone dell'Auto di Ginevra 2019 un prototipo creato in collaborazione con Honda Design. La vettura è stata denominata “Tomo”, (che in giapponese sta per "amico"), ed è stata descritta come "lo strumento di mobilità amichevole per il 2025".

Un gruppo di 13 studenti del corso biennale di Master in Transportation Design è stato incaricato di disegnare la prossima auto "divertente" di Honda con in mente "il mezzo di trasporto ideale per i giovani nei prossimi sei anni".

Ciò ha comportato mesi di ricerche su tutto, dal comportamento umano a ciò che rende divertente la guida, ed anche la creazione di una storia manga per impostare la scena del futuro prossimo per la quale è progettata la Honda Tomo.

Il risultato è questa piccola auto elettrica a due porte (molto carina) che in realtà è un piccolissimo pick-up, per quanto si riesce a vedere dai primi renderings. Secondo i suoi creatori, dovrebbe essere in grado di soddisfare le esigenze di "tempo libero fuori città" e "le esigenze di lavorare in un contesto urbano".

La Honda Tomo misura 3997 mm di lunghezza, 1893 mm di larghezza e 1556 mm di altezza e bilancia l'usabilità in città con la connettività di dispositivi intelligenti ed il tempo libero, in un modo rispettoso dell'ambiente.

La proposta esterna scelta per lo sviluppo finale, disegnata dal messicano Ricardo Alejandro Campos Ortega, trae la sua principale ispirazione dall'Urban EV Concept che si era già vista a Francoforte. Taku Kono (Direttore generale della divisione styling di Honda Design) definisce il progetto "un viaggio entusiasmante e costruttivo sia per noi che per gli studenti, grazie alla fusione tra la filosofia di Honda Design e l'energia creativa e l'impegno dei giovani designer IED. ”


Fonte: Istituto Europeo di Design
Image Credit: Istituto Europeo di Design