.::  2005 FIAT OLTRE  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Fiat
Modello Oltre
Presentazione Bologna, 2005
Design Centro Stile Fiat

MOTORE
Tipo n/d
Cilindrata (cc) 3000
Potenza (cv) 185

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 4870
Larghezza (mm) 2200
Altezza (mm) 2050

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


Il prototipo Oltre, presentato al Motor Show di Bologna nel 2005, non è altro una versione civile e luccicante dell'Iveco LMV (Light Multirole Vehicle), un veicolo militare in dotazione presso l'esercito italiano e quello inglese.

Caratterizzato da una tipologia pick-up a doppia cabina, (molto somigliante all'Hummer amricano) il prototipo Oltre esprime una forte sensazione di potenza e solidità fin dal primo approccio, abbinata al netto contrasto che scaturisce tra il raffinato abitacolo e il look spartano della carrozzeria.

Ad esaltare l’aggressività della linea contribuisce inoltre anche il parasole orientabile situato sulla sommità del parabrezza che evoca immagini legate ai raid e ai viaggi-avventura.

Dotato di trazione integrale permanente, marce ridotte e tutti e tre i differenziali bloccabili, Oltre è equipaggiato con un motore turbodiesel dell’Iveco (4 cilindri, 3.0 litri, 180 CV), che assicura una coppia notevole (456 Nm); abbinato ad un cambio automatico a sei rapporti, il gruppo propulsore spinge il veicolo ad una velocità massima superiore ai 130 km/h.

Tutta la carrozzeria è verniciata di un colore bianco. La stessa tinta torna ad alternarsi all'azzurro anche nell'abitacolo, in cui trovano posto profilatissimi sedili sportivi rivestiti in pelle, separati da un tunnel centrale enorme.

Alla sua estremità si trova una console di dimensioni esagerate, con un pannello che raggruppa tutti i comandi secondari orientato verso il pilota.

Eccezionali, grazie alla notevole altezza minima da terra (50 cm), le prestazioni fuoristradistiche di questo veicolo, che può superare una pendenza massima (longitudinale) dell’80%, una pendenza laterale fino al 40%, nonché di affrontare guadi profondi 85 cm (valore che sale a un metro e mezzo con l’adozione dello snorkel).

Per sottolineare il carattere aggressivo questa singolare show car adotta pneumatici ad altissime prestazioni Pirelli Scorpion Zero Asimmetrico 315/40R26 XL (Extra Load), ribassati e di concezione ultra sportiva in codice di velocità V.


Fonte: Fiat Press Release
Image Credit: Fiat