2008 FIAT FCC II

La Fiat FCC II Concept è stata presentata in Brasile al Salone dell'Auto di San Paolo del 2008. l'acronimo FCC sta semplicemente per Fiat Concept Car.

L'idea di una verde buggy col marchio italiano è nata da un gruppo di ingegneri della filiale brasiliana della Casa torinese e riprende alcuni spunti stilistici già accennati nel 2006 con la FCC Adventure Concept.

La vettura presenta una linea decisamente moderna e minimalista, in perfetta sintonia con la spartanità del mezzo.

Il design è caratterizzato da linee tese e sportiveggianti, con la particolarità del robusto telaio di sicurezza con doppio roll bar superiore e da pochissime parti di carrozzeria in tinta bicolore verde/nero che sottolineano ulteriormente il carattere ecologico della FCC II Concept.

La FCC II Concept è una vettura per il tempo libero a due ruote motrici a ridottissimo impatto ambientale: è infatti equipaggiata da un propulsore elettrico in grado di sviluppare circa 80 CV e ben 220 Nm di coppia massima.

E’ alimentata da 93 batterie agli ioni di litio, che assicurano un’autonomia di soli 100 Km: un’autonomia un po' ridotta, considerando la potenza del mezzo.

Il peso complessivo dichiarato è di 980 kg e i grossi pneumatici Pirelli Scorpion Zero da 255/55 sono calzati su cerchi da 19 pollici di diametro.


Fonte: Fiat
Image Credit: Fiat
DETTAGLI TECNICI
Costruttore Fiat
Modello FCC II
Presentazione San Paolo, 2008
Design Fiat Design Center Do Brazil
Tipo Motore Elettrico
Cilindrata (cc) n.d.
Potenza (cv) 80
Lunghezza (mm) 3250
Larghezza (mm) 1810
Altezza (mm) 1480
Peso (kg) 980
Velocità (km/h) n.d.