.::  1957 FIAT STANGUELLINI 1200 SPIDER AMERICA  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Fiat
Modello 1200 Spider America
Presentazione Torino, 1957
Design Franco Scaglione (Carrozzeria Bertone)

MOTORE
Tipo Fiat-Stanguellini
Cilindrata (cc) 1221
Potenza (cv) 59

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) n/d
Larghezza (mm) n/d
Altezza (mm) n/d

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


Nel 1957, Nuccio Bertone acquistò una Fiat 1100 TV (Turismo Veloce), con motore maggiorato a 1200 cc, poi modificato dalla Stanguellini per ottenere maggiori prestazioni.

Bertone la fece ricarrozzare con uno stile completamente unico dal famoso designer Franco Scaglione.

Gli elementi stilistici di Scaglione ci sono tutti, dalle pronunciate pinne posteriori al parabrezza avvolgente, dalla scanalatura dietro le ruote anteriori alla fanaleria anteriore molto pronunciata.

La vettura voluta da Bertone fu chiamata "Spider America" e presentata dal carrozziere al Salone dell'Auto di Torino alla fine di ottobre del 1957.

Come confermano alcune fotografie d'epoca la vettura fu presentata anche al Concorso d'Eleganza di Cortina d'Ampezzo nel luglio 1958.

La Fiat-Stangellini fu poi spedita in Argentina, dove fu esposta nel dicembre 1960 al Salone dell'Automobile di Buenos Aires, e da lì si ritiene la vettura sia stata venduta ad un acquirente argentino.

La Spider America era equipaggiata con un motore Fiat a quattro cilindri in linea con due carburatori Weber, elaborato Stanguellini, di 1221 cc ed erogava 50 cv di potenza.

Montava una trasmissione manuale a quattro marce, le sospensioni anteriori indipendenti con molle elicoidali e l'assale posteriore rigido con quattro freni a tamburo

Dimenticata per i decenni successivi, la Spider America fu riscoperta nel 1994 dall'attuale proprietario in un fienile. La vettura era in buono stato, ma necessitava comunque di un restauro.

Dopo aver ricevuto un accurato restauro, il proprietario ha accumulato una notevole documentazione sulla vettura, tra cui i registri di produzione della Bertone, varie riviste d'epoca originali, ed una copia del programma Salone di Buenos Aires del 1960.

La vettura, magnificamente restaurata, è stata presentata al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este nel 2004, e nel 2015, il prototipo è stato presentato anche al Pebble Beach Concours d'Elegance.


Fonte: Fiat
Image Credit: Fiat