.::  1967 ALFA ROMEO 33 STRADALE PROTOTIPO  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Alfa Romeo
Modello 33 Stradale Prototipo
Presentazione 1967
Design Franco Scaglione

MOTORE
Tipo Alfa Romeo V8
Cilindrata (cc) 1995
Potenza (cv) 230

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 3970
Larghezza (mm) 1710
Altezza (mm) 990

PERFORMANCE
Velocità (km/h) 260
0-100 n/d
   


Quando nel 1967 si trattò di vestire la meccanica dell’Alfa Romeo “33/2” (il “2” indica la cilindrata di due litri) da competizione con una carrozzeria che interpretasse con forme raffinate quella meccanica concepita in esclusiva funzione agonistica, si ritenne senza esitazione che quel compito così impegnativo spettasse di diritto a Franco Scaglione, il designer che negli anni Cinquanta era assurto a fama internazionale per l’innovazione stilistica e il linguaggio anticonformistico che aveva conferito a decine di carrozzerie ricche di impareggiabile creatività.

E Scaglione si espresse anche quella volta con audacia di idee e originalità di tratto, realizzando una berlinetta profilatissima e dalle linee affascinanti. Per esigenze di abitabilità il passo venne allungato di 100 mm rispetto alla “33/2”, mentre al fine di aumentare la robustezza la parte centrale del telaio fu realizzata in lamiera di acciaio.

La "33 Stradale", come ufficialmente venne catalogata dall’Alfa Romeo, sfoggiò forme plastiche, fra loro sapientemente raccordate eppure concepite all’insegna della massima funzionalità; il gioco delle prese d’aria e delle ampie superfici aperte per evacuare il calore dall’avantreno e dal vano motore formarono un gioco di pieni e di vuoti di grande effetto estetico, cui parteciparono anche le ampie superfici vetrate a sviluppo panoramico (parabrezza, lunotto e i finestrini laterali, che avviluppavano anche la parte superiore del padiglione).

Risulta oggi evidente come la ricerca stilistica sia stata fortemente condizionata in questa vettura dalle esigenze funzionali (le aperture integrali dei cofani anteriore e posteriore, ad esempio) e aerodinamiche del veicolo.

Eppure tutto in questa carrozzeria risulta perfettamente armonizzato, privo di esitazioni o di cadute di stile. Come viene opportunamente sottolineato in una breve presentazione grafica della "33 Stradale" diffusa dalla carrozzeria Marazzi di Caronno Pertusella, che realizzò la vettura a due passi dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese, la "33 Stradale è un esempio di alto stile che si colloca a metà strada tra il manufatto dell’artigiano e l’opera dell’artista”.

La 33 Stradale sarà messa in vendita, con leggere modifiche di carrozzeria, dal 1967 al 1969, venendo realizzata in soli 12/13 esemplari. Un vero peccato se si pensa alla bellezza di quest'auto rapportata alle rivali dell'epoca.


Fonte: Alfa Romeo
Image Credit: Alfa Romeo