.::  SALONE DI PARIGI 2018  ::.

COMMENTO


Per festeggiare i suoi 120 anni di vita il Salone di Parigi si rifà il look e da vita ad una kermesse completa di tutto, accogliendo sotto un unico tetto auto, moto, tecnologia e concept, riservando una sezione dedicata alle tecnologie che stanno invadendo il settore con "Mondial Tech" e dedicando uno spazio alla mobilità alternativa, dalle auto elettriche allo sharing con il “Mondial de la Mobilité”.

Un anniversario importante che però è stato leggermente offuscato dalla mancata partecipazione di numerosi marchi. Quello delle “assenze importanti” è diventato un fenomeno irreversibile, che negli ultimi anni ha coinvolto anche gli altri saloni, al punto che Detroit ha dovuto cambiare totalmente periodo per non sparire.
I motivi sono noti: costi molto elevati a fronte di un ritorno in termini di comunicazione il cui valore è oggi pesantemente ridotto. Perché i tempi sono cambiati e la gente non ha più bisogno di aspettare un salone per vedere le auto nuove. Sa già tutto molto prima, prevalentemente grazie ad internet. Di conseguenza le case automobilistiche selezionano con cura i saloni a cui partecipare.

Per le Case automobilistiche gli appuntamenti più allettanti, sono diventati quelli che riguardano Paesi in cui la motorizzazione di massa è ancora parziale o addirittura 'futuribile' (come Cina, India e altre nazioni del lontano Oriente) o i pochi - come Ginevra e Francoforte - che sono considerati irrinunciabili per 'mostrarsi' e spiare la concorrenza.
Nonostante le tante assenze importanti, la manifestazione francese offre molti spunti interessanti. Tutte le case presenti puntano sulle auto elettriche ed ibride. Una corsa da parte di tutti a presentare modelli a batterie pronti al lancio commerciale o in procinto di esserlo fra alcuni mesi o pochi anni.

Ma il motore a combustione interna non è morto come molti sperano. Sebbene il diesel se la stia passando molto male per ragioni politiche, la sua tecnologia si è evoluta ad un punto impensabile solo qualche anno fa, al punto da rappresentare ancora oggi una delle soluzioni più valide per contenere l'inquinamento. Soprattutto ora che alcuni costruttori gli stanno affiancando gradi più o meno intensi di assistenza elettrica, sia essa ibrida tradizionale o ibrida plug-in. Lo stesso discorso vale per i motori a benzina. Perché le auto alimentate solo a pile non si diffonderanno in massa molto velocemente. In attesa di un futuro ancora tutto da definire, per parecchi anni ancora non si potrà prescindere da benzina, gasolio e gas.


Testo: ArchivioPrototipi.it

PHOTO GALLERY



2018 FERRARI MONZA SP1

 

2018 FERRARI MONZA SP2


2018 PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT

 

2018 INFINITI PROJECT BLACK S CONCEPT


2018 RENAULT EZ-PRO

 

2018 RENAULT EZ-ULTIMO


2018 SKODA VISION RS

 

2018 SMART FOREASE


2018 VINFAST LUX A2.0 CONCEPT by PININFARINA

 

2018 VINFAST LUX SA2.0 CONCEPT by PININFARINA