1971 SKODA 110 SUPER SPORT

La Skoda S 110 Super Sport è uno studio derivato dalla 110 berlina, ha la carrozzeria in plastica di linea aerodinamica, con due portiere incernierate superiormente; i sei proiettori frontali allo jodio sono a scomparsa.

Su questa vettura sono state particolarmente messe a punto alcune interessanti soluzioni, quali ad esempio una robusta bordatura in gomma che, oltre a sostituire i paraurti, corre lungo tutta la fiancata, e sedili avvolgenti con poggiatesta.

Il motore è il classico 1107 cc (alesaggio 72 mm - corsa 68 mm) della berlina nella versione potenziata Rallye che, con rapporto di compressione 10,4 : 1, sviluppa una potenza di 75 CV-DIN a 6500 giri/min, con una coppia massima di 8,3 mkg-DIN a 5250 giri/min.

A differenza del modello di serie il propulsore ha la testata cilindri con collettori di aspirazione e di scarico singoli per ogni cilindro. Della berlina di serie è stato preso l'avantreno completo, sterzo compreso.

Ammortizzatori e sospensioni sono stati rielaborati e adattati alle caratteristiche sportive di marcia della vettura. L'impianto frenante è a doppio circuito con servofreno a depressione, a dischi anteriormente e a tamburo posteriormente. I cerchi, da 5,5 x 13, sono in elektron, con pneumatici radiali Barum della misura 175 x 13.

Questa coupé sportiva a due posti ha una lunghezza di 4,06 m, è larga 1,64 m, alta 1,12 m, il passo è di 2,50 mm, la carreggiata anteriore 1,31 m, la posteriore 1,30 m; altezza minima dal suolo 15 cm.

Il suo peso a vuoto è di 820 kg. Il serbatoio del carburante, della capacità di 75 litri, è sistemato, per motivi di sicurezza, dietro ai sedili. Grazie all'aerodinamica della carrozzeria la vettura raggiunge i 180 km/h.

Non sarà mai prodotta in serie.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Skoda