2003 SEAT CUPRA GT

Esposta a sorpresa al Salone di Barcellona del 2003, questo prototipo Seat rappresenta, a detta del suo stilista, l'immagine delle future Seat continuando il discorso iniziato con i prototipi Salsa e Tango.

Tonda, colorata in arancio con una grande ala posteriore nera, la Cupra GT è stata sviluppata da SEAT Sport in collaborazione con il nuovo Centro Design SEAT di Sitges (poco distante da Barcellona), destinata ai Clienti sportivi della SEAT Sport (team e preparatori) ed è stata creata esclusivamente per le competizioni.

La carrozzeria in fibra di carbonio riprende accenni dai prototipi Salsa e Tango, che mostravano il nuovo corso stilitico di Seat, con grandi bocche di aspirazione che si aprono come voragini alla fine della linea dei finestrini.

Bassa e larga ha portiere che si aprono ad ala di gabbiano, con la cerniera posta all’interno della parte superiore del montante.

Vista lateralmente, la Cupra GT evidenzia la “Linea Dinamica”, un segno che ricorda l’arco creato da Walter de’ Silva, Direttore del Centro Design SEAT, quando progettò la concept car Salsa.

Questa linea, che imprime carattere alle fiancate nasce dal frontale, si alza in maniera discreta sopra il passaruota anteriore e continua il suo percorso scendendo dolcemente fino al robusto montante posteriore.

La parte frontale ha una sporgenza molto contenuta. La calandra, che ricorda quella della concept car Tango, è impreziosita da un profilo color titanio ed accoglie, al centro, il simbolo SEAT. Nella parte inferiore, trovano posto ampie prese d’aria.

Nella zona posteriore risalta soprattutto il grosso spoiler che, posto alla stessa altezza del tetto, genera forza verso il terreno. Anche le prese d’aria anteriori contribuiscono ad aumentare questa forza: attraverso l’aria che entra all’interno si crea un “effetto suolo”, che favorisce la massima aderenza all’asfalto.

Il tetto, leggermente arcuato, termina con un ampio lunotto posteriore dal cristallo oscurato.

Sotto il lunotto batte un cuore tre litri V6 biturbo, di provenienza Audi, capace di erogare più di 500 cavalli con 600 Nm di coppia massima a 5.250 giri, abbinato a un cambio sequenziale a sei marce e alla trazione posteriore.

La velocità massima è di 295 km/h ed impiega 4,2 secondi per raggiungere i 100 km/h partendo da ferma.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: SEAT