.::   2009 RISPEED iCHANGE   ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Rinspeed
Modello iChange
Presentazione Ginevra, 2009
Design n/d

MOTORE
Tipo Elettrico
Cilindrata (cc) n/d
Potenza 150 Kw

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 4280
Larghezza (mm) 1800
Altezza (mm) 1035

PERFORMANCE
VelocitÓ (km/h) 220
0-100 4,2 sec.
   


Al Motor Show di Ginevra del 2009 la piccola azienda svizzera Rinspeed ha presentato la "iChange", la prima auto al mondo il cui corpo si adatta al numero di passeggeri a bordo.

Per il CEO di Rinspeed, Frank M. Rinderknecht, il veicolo non Ŕ solo un'intelligente concept car. "La iChange Ŕ un simbolo per i cambiamenti fondamentali che l'industria automobilistica subisce in tutto il mondo. Ed Ŕ chiaro che sopravviveranno solo quelle aziende che avranno risposte innovative per le esigenze di una nuova era automobilistica".

Il visionario Rinderknecht Ŕ convinto che: "La iChange Ŕ un segnale per i prossimi cambiamenti globali della mobilitÓ individuale. Dobbiamo essere pronti ad affrontare queste sfide con nuove idee" .

In pochi secondi una sportiva sportiva monoposto si trasforma in un'auto confortevole con un ampio spazio per tre persone.

Il trucco: con la semplice pressione di un pulsante, la parte posteriore della vettura a forma di lacrima si apre magicamente. Sempre Rinderknecht afferma: "Abbiamo progettato e realizzato un veicolo estremamente flessibile. In esso abbiamo portato i temi della versatilitÓ e del continuo cambiamento delle esigenze energetiche alle loro conclusioni logiche. Il risultato Ŕ un'auto snella, leggera e ad emissioni zero, con un consumo di energia notevolmente ridotto".

L'idea alla base di iChange Ŕ che la domanda di energia di un veicolo dipende principalmente dal suo peso, dal tipo di motore utilizzato e dalle sue proprietÓ aerodinamiche.

L'azienda di servizi di ingegneria Esoro, che tradizionalmente costruisce le concept car Rinspeed, ha costruito una vettura estremamente leggera con un peso di appena 1050 chilogrammi. Per alimentare la macchina, gli specialisti svizzeri hanno scelto un motore elettrico.

Mentre altre auto, che possono ospitare fino a sette passeggeri anche se trasportano solo un'anima singola, devono portarsi sempre in giro le loro forme enormi, la iChange presenta un corpo adattivo.

L'unico guidatore Ŕ trasportato in un'auto a forma di lacrima che offre proprietÓ aerodinamiche ottimali e quindi un consumo energetico ridotto al minimo. Se Ŕ necessario trasportare pi¨ di una persona, la parte posteriore in espansione offre spazio per due passeggeri. A causa dell'aumento di peso e dell'aerodinamica non ottimale, il consumo di energia aumenta, ma solo per il momento in cui i passeggeri sono effettivamente a bordo.

L'energia per il motore elettrico proviene da batterie agli ioni di litio che sono disponibili in due diverse configurazioni, per la guida a breve e lunga distanza. Il motore elettrico della iChange produce 150 kW, in grado di spingere l'auto a una velocitÓ massima di 220 km/h. L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede poco pi¨ di quattro secondi. Questa impressionante prestazione Ŕ resa possibile grazie all'aiuto del cambio con pre-selettore a sei rapporti della Subaru WRX.


Fonte: Rinspeed Press
Image Credit: Rinspeed Press