.::  2000 MERCEDES VISION SLA CONCEPT  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Mercedes
Modello Vision SLA Concept
Presentazione NAIAS, 2000
Design n/d

MOTORE
Tipo Mercedes 4L
Cilindrata (cc) 1898
Potenza (cv) 125

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 3773
Larghezza (mm) 1831
Altezza (mm) 1551

PERFORMANCE
Velocità (km/h) 209
0-100 7,9 sec.
   


La Vision SLA Concept, presentata al NAIAS del 2000, era lo studio di roadster con cui Mercedes mirava a portare la sensazione di guida dei suoi modelli tradizionali, tipo la SL, verso auto di dimensioni più compatte.

La SLA Vision è semplice divertimento di guida a prima vista. Con le sue linee curve, il suo design simboleggia le dinamiche del roadster, la cui spontaneità giovanile è infettiva: accedere, spingere e godere è la promessa che la SLA Vision soddisfa appieno, sia in termini di forma che di tecnologia.

Le caratteristiche tipiche dello stile Mercedes si evidenziano nella sezione anteriore a forma di freccia con la stella centrale Mercedes e il profilo a sbalorditivo del posteriore, che sarà adottato dalla futura Mercedes SLR.

Il design dell'interno segue la classica filosofia della roadster e si concentra sugli elementi essenziali. Il volante, la leva del cambio, due strumenti davanti al guidatore e alcuni interruttori sulla consolle centrale sono tutto ciò di cui il conducente ha bisogno per la pura esperienza della roadster.

Le superfici metalliche in lamiera, gli elementi in alluminio opaco e le strutture metalliche perforate trasparenti rafforzano la semplicità dell'aspetto.

La selleria in pelle, lavorata naturalmente, che serve per coprire i sedili in carbonio e come rivestimento per le parti del pannello strumenti, il pavimento e i pannelli delle porte, conferiscono all'interno una sensazione speciale.

Sotto il grande cofano che copre l'intera parte anteriore della roadster Vision, la tecnologia innovativa della Mercedes-Benz A-Class è al lavoro. Il motore a 1.9 litri ad alta coppia raggiunge i 125 CV e porta la Vision SLA ad una velocità massima di 209 km/h.

Sono due i materiali moderni e leggeri che sono stati usati per la carrozzeria: l'alluminio e la plastica. Grazie a questo innovativo metodo di costruzione, la Vision SLA pesa solo 950 chilogrammi.


Fonte: Mercedes-Benz Press
Image Credit: Mercedes-Benz Press