.::  2015 MERCEDES CONCEPT IAA  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Mercedes
Modello Concept IAA
Presentazione Francoforte, 2015
Design Gorden Wagener

MOTORE
Tipo Ibrido
Cilindrata (cc) n/d
Potenza (cv) 279

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 5040 (5430 in modalità aerodinamica)
Larghezza (mm) 1995
Altezza (mm) 1305

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


Ogni grande spettacolo automobilistico comprende una parte di visioni futuristiche, ognuna con una particolare caratteristica o un insieme di funzionalità che lanciano uno sguardo a quello che sarà la prossima generazione di auto da guidare. Per la Concept IAA, che la Mercedes ha presentato a Francoforte nel 2015, la visione rappresentava la possibilità di cambiare la sua forma aerodinamica per ottenere quella ottimale a seconda delle circostanze.

Quando la Concept IAA raggiunge una velocità di 80 km/h, l'auto inizia la sua trasformazione. Ci sono otto segmenti nella parte posteriore che si estendono fino a 39 cm e i lembi anteriori si estendono di quasi 3 cm in avanti per migliorare il flusso dell'aria nella parte anteriore e attorno agli archi della ruota anteriore. I cerchi sono attivi e si estendono di 5 cm, mentre il paraurti anteriore si muove di poco più di 60 cm.

La Mercedes-Benz Concept IAA (Intelligent Aerodynamic Automobile) è due automobili in uno: una, modello di efficienza aerodinamica con un valore Cd di 0,19 ed l'altra, una coupé a quattro porte che incarna un design irresistibile.

All'interno, la Concept IAA continua la linea di progettazione della classe S e della classe S Coupé, offrendo nuove funzioni basate sul tocco e fornisce un'idea di ciò che potrebbe essere nel prossimo futuro un interno di una vettura di gamma alta.

"Le vetture affascinanti e tecnicamente sofisticate formano il nucleo di Mercedes-Benz. La Concept IAA applica innovazioni intelligenti per risolvere gli obiettivi senza entrare in conflitto con funzionalità e estetica e dimostra che abbiamo ancora molte idee su come ottenere ulteriori miglioramenti nell'efficienza", ha affermato il dottor Thomas Weber, membro del consiglio di amministrazione di Daimler.

Allo stesso modo, la Concept IAA esemplifica i fondamentali cambiamenti tecnologici che stanno avvenendo nell'industria automobilistica. La forza trainante principale di questo processo di cambiamento è la digitalizzazione. Per Mercedes-Benz, una catena continua di processi digitali, dalla ricerca allo sviluppo, dalla produzione al marketing e alle vendite, alla logistica e all'area dei servizio, sta già diventando realtà.

La progettazione aerodinamica della Concept IAA non sarebbe stata possibile senza la rete digitale sistematica di diversi dipartimenti specializzati. I progettisti hanno impiegato i più recenti metodi di progettazione algoritmica per gestire il complesso disegno geometrico.

Il software adattato individualmente consente un design dinamico nello spazio tridimensionale. Questa modellazione dinamica consente di visualizzare e modellare diversi stati contemporaneamente. Le geometrie risultanti altamente complesse sono state trasformate in realtà con l'aiuto di tecnologie di produzione innovative.

La Concept IAA offre anche uno sguardo al futuro in aree che non sono evidenti a prima vista. Lo studio presenta, ad esempio, la tecnologia "Car-to-X", che consente alla vettura di comunicare con altri veicoli o altre fonti di informazioni. Questo rappresenta un importante passo avanti per aiutare ad evitare incidenti, come ostacoli o eventi che non sono visibili al guidatore.

Con la sua forma dinamica di base ("forma a goccia"), il veicolo interpreta le proporzioni sportive classiche in una chiave moderna.

L'interno della Concept IAA combina sportività elegante con lusso moderno. La scelta dei colori e dei materiali evocano contrasti tra antracite e bianco, nonché tra alluminio e vetro tagliato. Le eleganti forme curve, le linee fluide, i materiali di alta qualità accuratamente selezionati e la filosofia operativa basata sul tocco offrono un elevato livello di funzionalità.

La concept car è alimentata da un propulsore ibrido con una potenza totale di 205 kW (279 CV). Questo fornisce una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Le emissioni di CO2 e l'autonomia dipendono dalla modalità in cui il veicolo è testato: in modalità aerodinamica la Concept IAA garantisce un'autonomia di 66 km e emette 28 g CO2 per km.


Fonte: Mercedes-Benz Press
Image Credit: Mercedes-Benz Press