.::  1991 MERCEDES F100  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Mercedes
Modello F100
Presentazione Detroit, 1991
Design n/d

MOTORE
Tipo V6
Cilindrata (cc) 2600
Potenza (cv) 194

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 4830
Larghezza (mm) 1875
Altezza (mm) 1530

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


La Mercedes F100 era un prototipo che voleva abbinare uno stile ed una tecnologia visionaria, una finestra sul futuro. La F100 fu la prima concept ad avere la denominazione con tale lettera.

Telefono in auto a controllo vocale, un cruise control intelligente, i fari xenon ed il sistema di accensione keyless. Il tutto immaginato e mostrato un quarto di secolo fa.

Era una vettura decisamente particolare e innovativa sopratutto in termini di sicurezza attiva e passiva.

La Mercedes F100 aveva numerose soluzioni all'avanguardia, tra cui - esteticamente - la soluzione con la porta a scorrimento che portava all'assenza del montante centrale tra le portiere.

All'interno, il già citato sistema di chiamata vocale ed un display centrale antesignano dei moderni cockpit.

Tale display mostrava tutta una serie di informazioni come la velocità corrente o gli avvisi sul traffico. Non mancavano soluzioni che oggi vediamo come quotidiane, ma che per l'epoca risultavano essere innovative e visionarie, come la telecamera per la retromarcia o il radar per il mantenimento della distanza con le vetture davanti.

Era presente anche il segnalatore per l'angolo cieco per il cambio di corsia o il keep lining assist. Gli stessi sedili avevano la regolazione elettronica e non la comune a manovella.

La F100 aveva inoltre un sistema di illuminazione innovativo per l'epoca con fari molto compatti allo xenox: una rivoluzione per quei tempi. Anche tecnicamente la F100 risultò precorritrice: gli ingegneri di casa Mercedes infatti avevano sperimentato la trazione anteriore, oltre a diverse soluzioni per quanto concerne il motore, tra cui un propulsore ad idrogeno.


Fonte: Mercedes-Benz
Image Credit: Mercedes-Benz