.::  2003 JAGUAR XF10 (FUORE DESIGN)  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Fuore Design
Modello Jaguar XF10
Presentazione Barcellona, 2003
Design Fuore Design

MOTORE
Tipo Jaguar V10
Cilindrata (cc) 7000
Potenza (cv) 640

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) n/d
Larghezza (mm) n/d
Altezza (mm) n/d

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 3,9 sec.
   


La concept Jaguar Fuore XF10, o più correttamente la Fuore Jaguar XF10 Concept, non è ufficialmente un progetto Jaguar, anche se il marchio britannico ha accettato di lasciare l'azienda spagnola libera di utilizzare il suo marchio.

La Fuore Design è uno studio di progettazione e design con sede a Barcellona. Ha iniziato il suo percorso nel 2000 da un idea dell'austriaco Erwin Himmel. Con questo progetto sperava di invogliare la Jaguar nella costruzione di qualcosa di simile alla sua nuova creazione, anche se lo stesso Himmel era consapevole che il suo progetto molto probabilmente non sarebbe stato preso troppo sul serio dal compassato marchio britannico.

La XF10, presentata al Motor Show di Barcellona del 2003, non è il primo approccio radicale di Fuore al car design. E' stata preceduta dalla Pajero Evolution nel 2001, così come lo studio spagnolo è stato anche responsabile del design della Subaru B11S.

Nonostante sia una vettura ad alte prestazione il comfort di marcia e le dotazioni sono eccellenti e comprendono anche un elegante tetto panoramico in vetro, per dare l'impressione di guidare in una bolla, ma senza disturbare l'aerodinamica, necessaria per portare la vettura ad oltre 300 km/h.

Un quadrante sulla consolle centrale controlla le temperature interne e, senza dubbio una delle caratteristiche più interessanti mai viste in una supercar, la XF10 è dotata di una fotocamera sul tetto per registrare le fasi di guida, che possono essere riprodotte tramite uno schermo LCD integrato nel cruscotto.
Alimentata da un motore centrale V10, aspirato, a 40 valvole da 7.0 litri, la XF10 è capace di prestazioni eccellenti e grazie alla sua costruzione in in fibra di carbonio, che la fanno pesare solo 1200 kg, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi.


Fonte: Fuore Design
Image Credit: Fuore Design