1994 CITROËN XANAE

Con la presentazione della concept Xanae nel 1994 al Salone di Parigi, la Citroen volle mostrare la sua visione di una nuova architettura per un mini MPV, nel caso una vettura del genere fosse andata in produzione. Cosa che poi si è avverata con la Xsara Picasso.

La Xanae deve la sua esistenza agli studi effettuati dal Dipartimento Ricerca e Tecnologia Automotive e all'immaginazione degli stilisti del Creative Design Centre di Citroën. Il modello presentato era una proposta concreta e realistica.

Quindi, la Xanae era un'auto realistica. Offriva il massimo comfort e la sicurezza globale in un telaio compatto (4,20 metri di lunghezza). Aveva anche una forte personalità, espressa attraverso uno stile divertente che rompeva con le recenti tendenze del bio-design. L'esterno della Xanae era progettato per migliorare il piacere di guida e, allo stesso tempo, per essere decisamente innovativo.

Anche per questo motivo, la Xanae aveva una grande vetratura. Generosamente proporzionato, il parabrezza copriva tutto il tetto formando un arco ed aumentando così la quantità di luce che entrava nella cabina del veicolo.

Lo spazio interno era stato progettato per rendere l'auto confortevole per l'uso familiare. Il risultato era un layout altamente modulare. Il sedile posteriore si incurvava all'interno della cabina, consentendo ai tre passeggeri posteriori di godere della stessa comodità che avrebbero avuto nel loro salotto di casa.

I sedili anteriori erano girevoli per rendere l'auto ancora più accogliente e user-friendly. Per renderla ancora più versatile la leva del cambio della Xanae si trovava sul volante liberando così lo spazio tra i sedili anteriori e sfruttare appieno le possibilità offerte dai sedili girevoli.

La Xanae era equipaggiato con un motore da 1600 cc a 16 valvole che erogava 135 CV.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Citroen

1994 Citroën Xanae Maquette