2011 AUDI URBAN CONCEPT

Al Salone di Francoforte del 2011 Audi presentò un prototipo di vettura urbana, declinata in due varianti, chiamata Urban Concept. Si trattava di un’utilitaria elettrica a due posti elaborata con materiali molto leggeri e con alcuni elementi decisamente innovativi, soprattutto per quanto concerne le portiere, le ruote e la modalità di accedere all’abitacolo.

La Urban Concept era sviluppata con carrozzeria Sportback (una coupé chiusa) e Spider (senza tettuccio) e, secondo i progettisti tedeschi, era una vettura a metà strada tra un’auto da corsa ed una da città pratica e divertente. Infatti il prototipo, nonostante le sue linee futuristiche, ricorda le auto da corsa degli anni ‘30. Le ruote separate dalla carrozzeria, il pilota in posizione centrale ed una linea estremamente corta sono segni dell’identità delle auto da competizione di quel decennio del XX secolo.

L’aspetto più caratteristico di questo prototipo è dato dalla disposizione dei suoi due sedili, dal momento che non sono situati alla stessa distanza rispetto al volante. Si tratta di una disposizione di tipo 1+1, con il passeggero che si trova in una posizione leggermente arretrata rispetto al pilota.

Per entrare nell’abitacolo della Urban Concept è necessario spingere le due portiere indietro. Il tettuccio, in questo caso, si muove insieme a queste ultime verso la parte posteriore, lasciando scoperto l’abitacolo. Nel caso della versione Spider, in cui il tettuccio è assente, le porte si aprono dal basso verso l’alto.

Un’altra caratteristica importante è la posizione delle quattro ruote, lontane di alcuni centimetri dalla carrozzeria. Tutte con cerchi da 21”, hanno una carenatura specifica che le ricopre e che è stata disegnata con una finalità aerodinamica. I LED luminosi che fungono da segnalatori di direzione non si trovano sulla carrozzeria, ma sulle protezioni delle ruote.

Infine, il sistema di propulsione montato su questo prototipo è completamente elettrico ed è formato da due unità, da 20 CV, alimentate da batterie agli ioni di litio che, secondo la casa automobilistica, permettono di effettuare lunghi tragitti urbani (un’autonomia di circa 50 km).

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Audi