CRONOLOGIA PROTOTIPI



1964 GT Concept 1
1964 GT Concept 2

VAUXHALL



La Vauxhall venne fondata a Londra nel 1857 da Alexander Wilson come casa produttrice di motori per le navi. Nel 1903 la società decise di muovere i primi passi nel nuovo e promettente mercato delle auto.

Dopo anni di presentazioni ai saloni dell'auto nel 1925 venne acquistata dalla General Motors e da lì incominciò a produrre come vera e propria casa automobilistica. Nel 1970 la GM, per via della sua politica di globalizzazione, decise di cambiare completamente i modelli Vauxhall, che cominciò a produrre i modelli Opel per il mercato britannico, inizialmente con nomi e frontali dedicati al solo marchio Vauxhall.

Tuttavia lo scopo finale di GM era quello di standardizzare il più possibile le sue linee di montaggio, e negli anni ottanta cominciò a commercializzare i modelli Opel con linea inalterata. Contemporaneamente soppresse il marchio Vauxhall nella Repubblica di Irlanda (1982), in favore di quello Opel, e in seguito anche in altri mercati europei caratterizzati dalla guida a destra come Malta e Cipro.

Con l'inizio degli anni novanta si cominciarono ad uniformare anche i nomi, abbandonando via via le denominazioni Vauxhall in favore delle denominazioni delle gemelle tedesche. Tuttavia il primo modello dell'unificazione fu la Vauxhall Astra, nome che già caratterizzava da sempre la versione britannica della Opel Kadett. Nella produzione attuale, eccezion fatta per il volante a destra, l'unica differenza estetica con le gemelle commercializzate con altri marchi GM, è la mascherina anteriore con la forma caratteristica a V e il logo (un grifone che regge una bandiera).

Oggi la Vauxhall vende i modelli Opel con il suo marchio in Gran Bretagna, oltre alla Monaro, sportiva presa in prestito dalla Holden, consociata australiana della GM.

Per motivi di marketing oggi la denominazione dei modelli Vauxhall ricalca quella dei corrispettivi modelli Opel, ad eccezione della Vauxhall VX 220, versione britannica della Opel Speedster.

Tra l'altro gli stessi modelli venduti in Europa coi marchi Opel e Vauxhall vengono venduti in America latina col marchio Chevrolet, altro membro della famiglia GM, che in Europa invece caratterizza i modelli dell'ex produttore coreano Daewoo.

Fonte: Wikipedia