CRONOLOGIA PROTOTIPI



1969 M6A
1992 F1 Clinic Model
1992 F1 XP1
1993 F1 XP3
1993 F1 XP4
1993 F1 XP5
1995 F1 XP1
2009 MP4-12C Prototype
2012 MP4-12C GT3 Can-Am Edition

McLAREN



La McLaren è identificata con la scuderia automobilistica della Formula 1, con sede in Inghilterra, precisamente a Woking. Fu fondata dal neozelandese Bruce McLaren, da cui prese il nome, il 2 settembre del 1963, ma una vera auto da strada venne immessa sul mercato soltanto nel 1966 e insieme alla Williams, rappresenta una delle scuderie migliori di origini britanniche ancora in funzione.
Le auto stradali del marchio McLaren, non sono mai state tante, ma hanno rappresentato sempre un oggetto di culto per tutti coloro che ne sono appassionati.

La prima ad uscire risale all’anno 1969 e si tratta della versione stradale della M6A, essa è costituita da una monoscocca con dei pannelli in materiali che sono l’acciaio e l’alluminio, invece la carrozzeria è formata di fibra di vetro. Il motore è di origini Chevrolet e ha un motore 5.7 V8, in realtà furono solo due gli esemplari di questa auto di cui una era utilizzare come auto personale dell’inventore.

Nell’anno 1992, dopo circa venti anni dall'uscita della prima McLaren, viene presentata sul mercato la McLaren F1, una delle auto più importanti dell’epoca in quanto realizzata in scocca di carbonio. Il progetto e la realizzazione sono dovuti a Gordon Murray, guru in primis della Formula 1 ed in seguito della sua commercializzazione a partire dal 1994. I posti presenti in questa auto sono ben tre, l’autista è posto al centro, in realtà tutto ciò è ben calcolato in modo tale da equilibrare correttamente i pesi.

La parte motoristica è costituita da un'unità V12 originaria della casa automobilistica BMW, infatti con i suoi 627 CV, rappresenta il motore più potente che è stato mai impiantato su un’automobile di serie.

Il ritorno alla costruzione di auto di serie, seppur limitata, di questa casa automobilistica avviene a partire dal 2011 con il modello MPA-12C (la sigla 12C sta a rappresentare la costruzione in carbonio). In questo caso rappresenta la prima auto della McLaren ad utilizzare un motore turbo, costruito dalla società ingegneristica inglese Ricardo. Venne rivista due anni dopo nel 2013 e sostituita con il modello 650S, presente sia in versione spider che coupè. Il top del top è rappresentato dalla X-1, da 900 CV, realizzata nel 2012 dal reparto Vetture Speciali per un cliente rimasto anonimo, e può definirsi una rivale a tutti gli effetti della Ferrari e dalla Porsche.

Fonte: Wikipedia