CRONOLOGIA PROTOTIPI



2005 Fiat X1/99
2006 Lancia Haizea
2007 BeON
2008 Maserati Chicane
2009 DR Supercar
2010 Tesla Eye
2011 Abarth Scorp-ion
2012 Cisitalia 202 E

I.E.D. (ISTITUTO EUROPEO di DESIGN)



Fondato nel 1966, l’Istituto Europeo di Design è oggi un Network Internazionale che ha lo scopo di offrire ai giovani professionisti una formazione capace di rispondere alle richieste in continua evoluzione del mondo del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione: una Cultura del Progetto e della Comunicazione che li accompagni per tutta la vita. La sua metodologia didattica innovativa è orientata alla crescita e allo sviluppo delle capacità culturali, creative e critiche che si acquisiscono grazie al collegamento tra sapere e saper fare. Fondamentale, nell’Istituto Europeo di Design, è la partnership con molte aziende prestigiose che collaborano con modalità diverse e durante l’intero processo didattico alla formazione degli studenti. Il network IED ha sviluppato una nutrita rete di importanti partner internazionali con i quali sono attivi programmi di scambio culturale e didattico.

LE SCUOLE DI “SISTEMA IED”
IED ha creato realtà complete nella struttura e nell’offerta in costante complementarietà. IED Moda Lab, IED Design, IED Arti Visive e IED Comunicazione sono le Scuole di “Sistema IED” che rispondono alle esigenze del mondo del lavoro, attraverso percorsi didattici mirati alle reali necessità dei settori di riferimento, unificate dalla comune cultura del progetto. Accanto alle Scuole, del “Sistema IED” fanno parte il CRIED - Centro Ricerche Istituto Europeo di Design e Genesio - Istituto Tecnologie e Multimedia.
Integrando una molteplicità di capacità e competenze, il design è diventato in Italia un complesso “Sistema”. IED Design è il network internazionale di formazione che ne interpreta l’eccellenza. Cultura del progetto, creatività, competenze industriali, unite a spiccate capacità imprenditoriali, innovazione tecnologica e conoscenza del mercato sono le caratteristiche di una realtà in continua evoluzione: un Sistema quindi che coinvolge dai designers agli imprenditori, dai responsabili della ricerca e sviluppo agli artigiani in grado di sviluppare prototipi.
IED è la prima risposta concreta alle esigenze di professionalità di un Sistema Design ormai profondamente radicato in ogni settore merceologico in termini di contenuti, linguaggi, codici espressivi e formali, aspetti tecnologici e funzionali con una stretta correlazione tra la cultura del progetto e la cultura produttiva sedimentata sul territorio. Per questo, studenti e progettisti italiani e stranieri trovano a Torino, in IED Design un humus culturale legato al sistema produttivo e una potenzialità di sviluppo della loro creatività che altrove non possono incontrare.

METODO E FILOSOFIA
La cultura del progetto è il fulcro di un percorso educativo variegato e flessibile, che si fonda sull’unione di “sapere” e “saper fare” ed è capace di generare forti motivazioni personali nei giovani che investono nel proprio futuro. Per rispondere alla richiesta di formazione di figure professionali adeguate ad un Sistema Design in costante evoluzione, i piani di studio sono in continuo aggiornamento e il corpo docente è composto da esperti e professionisti affermati in grado di fornire competenze applicate e innovazione costante. Alle lezioni teoriche si affiancano workshop di progetto, seminari culturali, partecipazione a concorsi, cicli di conferenze, visite ad aziende e stabilimenti di produzione.

IL MASTER RSP IN TRANSPORTATION DESIGN - WORK EXPERIENCE
L’Istituto Europeo di Design di Torino, attraverso il Master RSP in Transportation Design – work experience, ha studiato una nuova tipologia di percorso formativo che amplifica ulteriormente l’approccio IED alla formazione basata sul confronto con professionisti di settore e sulla progettualità, caratteristiche fondamentali per poter sviluppare al meglio le capacità degli studenti e trasmettere loro competenze concrete.
Il corso di studi vuole calare gli studenti del Master in un vero e proprio contesto lavorativo, simulando il lavoro in team di uno studio professionale dotato di tutti gli strumenti informatici più innovativi. Il Master si propone, infatti, come laboratorio sperimentale. Per ogni edizione del Corso, un Centro Stile commissiona all’Istituto Europeo di Design di Torino un progetto per lo sviluppo di un concept car. Gli studenti, provenienti da tutto il mondo, si confrontano e collaborano per la realizzazione di questo progetto, come un vero team di lavoro, affrontando tutte le fasi di elaborazione e le problematiche presenti in un centro stile, fino ad arrivare alla realizzazione di un modello scala 1:1.
Attraverso lo sviluppo del progetto si affronteranno le dinamiche inerenti il design di esterni e il design di interni, l’ergonomia, l’architettura del veicolo; verranno inoltre approfondite le competenze tecniche (Multimedia Design, Rhino, Alias, Modelling Clay, Rendering) e stimolata l’aula ad una attenta analisi di mercato in fase di briefing e ad una accurata preparazione dei supporti di presentazione. Il Master RSP in Transportation Design - work experience è strutturato in modo da essere l’integrazione ideale della formazione acquisita durante il corso triennale di Transportation Design - car design, ma allo stesso tempo si propone come un’offerta di specializzazione per chi proviene da un differente percorso di studi.

Fonte: Istituto Europeo di Design