CRONOLOGIA PROTOTIPI



1949 Fleetwood Coupè de Ville
1949 Fleetwood 60 Embassy
1949 Series 62 El Rancho
1950 Series 62 Debutante
1952 Eldorado Golden Anniversary
1952 Townsman

CADILLAC



La fondazione della Cadillac si deve a William H. Murphy, che, nel 1902, assieme a Henry Leland, titolare della azienda motoristica Leland & Faulconer di Detroit, crea l'azienda.

Il marchio deriva da Antoine de la Mothe Cadillac, ufficiale dell'esercito francese, che nel 1701 getta la prima pietra di Detroit.
La Cadillac Automobile Company nasce ufficialmente il 22 agosto 1902, presidente Henry Leland. La prima Cadillac, il «modello A», completata nell'autunno 1902 e presentata al Salone di New York nel gennaio 1903 venduta in 16.126 esemplari.

Nel 1909 la Cadillac viene acquistata dal gruppo General Motors per 4,5 milioni di dollari. La GM, che include Buick, Oldsmobile e Oakland, ha un forte debito con le banche, ma il giovane Wilfred Leland, figlio di Henry Leland, la propone in garanzia, ottenendo così un prestito di diciassette milioni e mezzo di dollari, con cui rilancia il gruppo.

La Cadillac, nell'ambito del gruppo GM, riesce a mantenere una propria autonomia che le consente di mantenere le proprie caratteristiche qualitative. Nel 1925, la presidenza passa a Lawrence P. Fisher, proprietario anche della carrozzeria Fisher, che contribuisce alla qualità estetica ed esecutiva delle Cadillac.
Intanto a un giovane designer californiano, Hearly Earl, viene affidato il compito di rendere più attraenti le La Salle, marchio cadetto della Cadillac, e poi anche alle stesse Cadillac.

Negli anni successivi la Cadillac si segnala per le grandi innovazioni tecniche e per l'originalità stilistica dei propri modelli, che si posizionano al vertice dell'offerta General Motors.
Da citare l'introduzione dei freni su tutte e quattro le ruote (nel 1923), del primo cambio sincronizzato (1928) e dei molti motori V8 che diverranno il marchio distintivo della Casa.

Negli anni 50 e 60 la Cadillac probabilmente raggiunge il massimo livello della propria storia, lasciando un marchio indelebile nella produzione automobilistica mondiale grazie alla ricercatezza complessiva dei propri prodotti.

Negli anni 70 la crisi petrolifera induce il marchio a ridimensionare le cubature dei propri motori e il baricentro della produzione si attesta attorno alla berlina «Seville».
Nel 1998 la Cadillac presenta il primo Suv della propria storia, la «Escalade», seguito dalla «ESV». Gli ultimi prodotti della Cadillac, come la spider «XLR» e la berlina «CTS» sottolineano una riscoperta della sportività.

Indirizzo: Customer Assistance Center, P.O. Box 33169, Detroit, MI 48232-5169
Internet: http://www.cadillac.com

Direttore del Design:

Fonte: Quattroruote - TAM