CRONOLOGIA PROTOTIPI



BUICK



La Buick nasce nel maggio del 1901 per iniziativa di David Bomber Buick e dei fratelli Benjamin e Frank Briscoe. Già nell'estate del 1903 i Briscoe decidono di passare la mano.

La Buick (e i suoi debiti) passano a James H. Whiting, direttore della Flint Wagon Work, una delle maggiori fabbriche di carrozze di Flint. Ed è a Flint che viene realizzato il primo stabilimento Buick con il programma di produrre solo motori.

Ma le casse della giovane azienda continuano a essere caratterizzate da pesanti conti in rosso. Whiting cerca aiuto da William Crapo Durant, che aveva fatto fortuna con la Durant-Dort Carriage Work di Flint.

Durant è molto generoso con Buick, ma nel 1908 Buick lascia l'azienda proprio nel momento di massimo successo, lasciando al timone i due progettisti, Walter Marr e Eugene Richard. Durant pensa a un raggruppamento di aziende che gli consenta un maggior controllo dell'andamento del mercato.

Il 16 settembre 1908 nasce così la General Motors, che assorbe la Buick e, subito dopo, la Oldsmobile, la Cadillac e la Oakland, diventata in seguito Pontiac. Durante il secondo conflitto mondiale la Buick si dedica alla produzione di motori d'aviazione, cingolati anticarro e si lavora alla trasmissione con convertitore di coppia, la celebre Dynaflow.

La missione della Buick all'interno del gruppo General Motors si delinea in modo più netto, diventando il secondo marchio di prestigio dopo quello Cadillac. Negli anni 70 la Buick soffre la crisi più di altri marchi, perdendo personalità anche in campo stilistico, come se l'adozione di propulsori provenienti da altri marchi, come il modesto Chevrolet 4 cilindri 2500 cc, ne avesse svuotato la tradizione di eccellenza.

Nel 2001, la Buick entra per la prima volta nel mercato delle SUV con l'agile «Rendezvous».. Nel 2003 la Buick accentua la sua presenza in questo specifico mercato con il modello «Rainier», versione di lusso della Chevrolet «TrailBIazer».

Indirizzo: GM Corporation, 100 Reinessance Center, Detroit, MI 48265
Internet: http://www.buick.com

Direttore del Design:

Fonte: Quattroruote - TAM