.::  2008 TOURING MASERATI BELLAGIO FASTBACK  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Touring
Modello Maserati Bellagio Fastback
Presentazione Villa d'Este, 2008
Design n/d

MOTORE
Tipo Maserati V8
Cilindrata (cc) 4244
Potenza (cv) 400

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 5052
Larghezza (mm) 1895
Altezza (mm) 1438

PERFORMANCE
Velocità (km/h) 272 (stimata)
0-100 5,2 sec.
   


Risale agli anni 50 l’esigenza di una ristretta élite di facoltosi appassionati dell’automobile di avere a disposizione una granturismo veloce, sportiva, ma anche capiente e funzionale, in grado di trasportare comodamente le attrezzature tipiche del tempo libero, come fucili e carnet per la caccia, sacche da golf, sci e sci d’acqua.

Gli inglesi le chiamavano shooting brake e in genere erano prodotte in piccola serie su telai di auto sportive di grande standing. L’industrializzazione dell’automotive fece però sparire queste macchine prestigiose.

Da oggi, i gentlemen driver hanno la possibilità di ritrovare questo tipo di macchina grazie a Touring Superleggera, la rinata carrozzeria milanese che lancia la più esclusiva familiare del nuovo secolo: la Bellagio Fastback Touring, una fastback cinque porte su meccanica Maserati Quattroporte, che verrà prodotta su richiesta dei clienti in piccola serie. La Bellagio Fastback Touring ha caratteristiche veramente uniche:
– È la più lussuosa e veloce fastback al mondo
– Ha dimensioni, caratteristiche tecniche, prestazioni (velocità massima 275 km/ora, accelerazione 0-100 km/h in 5,2 secondi) e strutture di sicurezza uguali a quelle della berlina, se si escludono il portellone posteriore e 50 chili in più di peso
– Con gli schienali posteriori abbattuti, ha un vano di carico funzionale e spazioso, lungo 1,80 metri
– Il vano di carico può essere progettato e assemblato in funzione delle esigenze del cliente: possono essere ricavati, senza alterare il piano di carico, vani protetti e ripostigli supplementari su misura
– Essendo prodotta su richiesta in piccola serie, la Bellagio Fastback Touring può essere realizzata con colori, interni e materiali a scelta del cliente
– La Bellagio Fastback Touring ha quattro comodi posti e dispone, tra i sedili posteriori, di un capace vano attrezzato in funzione delle richieste del cliente: può diventare un mobile bar, un piccolo frigorifero, un vano isolato per la cacciagione.

Per entrare in possesso di una Bellagio Fastback Touring occorre rivolgersi alla Carrozzeria Touring Superleggera o alla concessionaria Maserati Rossocorsa di Milano.

La trasformazione avviene dopo la consegna di una Maserati Quattroporte berlina (qualunque versione) e viene realizzata di concerto con il cliente, che verrà direttamente coinvolto nella scelta di ogni particolare: quest’ultima è un’esperienza incredibilmente affascinante, quasi impossibile da immaginare, nell’era della produzione di serie anche di automobili estreme.

Il costo di una Bellagio Fastback Touring è in funzione della versione berlina prescelta, delle specifiche richieste e dei materiali usati, ma il prezzo di partenza è equivalente o addirittura inferiore a quelli delle macchine sportive di pari livello: in sostanza, un intenditore particolarmente esigente può, con la Bellagio Fastback Touring, avere una fuoriserie al prezzo di una supercar. E comunque una Maserati su misura firmata Carrozzeria Touring Superleggera.


Fonte: Touring Superleggera
Image Credit: Touring Superleggera