2008 TOURING MASERATI BELLAGIO FASTBACK

Risale agli anni 50 l’esigenza di una ristretta élite di facoltosi appassionati dell’automobile di avere a disposizione una granturismo veloce, sportiva, ma anche capiente e funzionale, in grado di trasportare comodamente le attrezzature tipiche del tempo libero, come fucili e carnet per la caccia, sacche da golf, sci e sci d’acqua.

Gli inglesi le chiamavano shooting brake e in genere erano prodotte in piccola serie su telai di auto sportive di grande standing. L’industrializzazione dell’automotive fece però sparire queste macchine prestigiose.

Dal 2008, i gentlemen driver hanno la possibilità di ritrovare questo tipo di macchina grazie a Touring Superleggera, la rinata carrozzeria milanese che lancia la più esclusiva familiare del nuovo secolo: la Bellagio Fastback Touring, una fastback cinque porte su meccanica Maserati Quattroporte, che verrà prodotta su richiesta dei clienti in piccola serie. La Bellagio Fastback Touring ha caratteristiche veramente uniche:
– È la più lussuosa e veloce fastback al mondo
– Ha dimensioni, caratteristiche tecniche, prestazioni (velocità massima 275 km/ora, accelerazione 0-100 km/h in 5,2 secondi) e strutture di sicurezza uguali a quelle della berlina, se si escludono il portellone posteriore e 50 chili in più di peso
– Con gli schienali posteriori abbattuti, ha un vano di carico funzionale e spazioso, lungo 1,80 metri
– Il vano di carico può essere progettato e assemblato in funzione delle esigenze del cliente: possono essere ricavati, senza alterare il piano di carico, vani protetti e ripostigli supplementari su misura
– Essendo prodotta su richiesta in piccola serie, la Bellagio Fastback Touring può essere realizzata con colori, interni e materiali a scelta del cliente
– La Bellagio Fastback Touring ha quattro comodi posti e dispone, tra i sedili posteriori, di un capace vano attrezzato in funzione delle richieste del cliente: può diventare un mobile bar, un piccolo frigorifero, un vano isolato per la cacciagione.

Per entrare in possesso di una Bellagio Fastback Touring occorre rivolgersi alla Carrozzeria Touring Superleggera o alla concessionaria Maserati Rossocorsa di Milano.

La trasformazione avviene dopo la consegna di una Maserati Quattroporte berlina (qualunque versione) e viene realizzata di concerto con il cliente, che verrà direttamente coinvolto nella scelta di ogni particolare: quest’ultima è un’esperienza incredibilmente affascinante, quasi impossibile da immaginare, nell’era della produzione di serie anche di automobili estreme.

Il costo di una Bellagio Fastback Touring è in funzione della versione berlina prescelta, delle specifiche richieste e dei materiali usati, ma il prezzo di partenza è equivalente o addirittura inferiore a quelli delle macchine sportive di pari livello: in sostanza, un intenditore particolarmente esigente può, con la Bellagio Fastback Touring, avere una fuoriserie al prezzo di una supercar. E comunque una Maserati su misura firmata Carrozzeria Touring Superleggera.


Fonte: Touring Superleggera
Image Credit: Touring Superleggera
DETTAGLI TECNICI
Costruttore Touring Superleggera
Modello Maserati Bellagio Fastback
Presentazione Villa D'Este (CO), 2008
Design n.d.
Tipo Motore Maserati V8
Cilindrata (cc) 4244
Potenza (cv) 400
Lunghezza (mm) 5052
Larghezza (mm) 1895
Altezza (mm) 1438
Peso (kg) n.d.
Velocità (km/h) 272