2007 TORINO DESIGN GAC A-HEV

La A-HEV è una proposta di stile realizzata per conto dell’azienda cinese GAC (Guangzhou Automobile Group Co., Ltd.), senza un’ipotesi di produzione, che ha l’obiettivo di mostrare l’applicazione pratica del sistema ibrido e dei componenti "by wire" sviluppati e realizzati da GAC.

E' stato quindi concepito un corpo vettura capace di esprimere anche stilisticamente la modernità dei contenuti tecnologici.

La carrozzeria si distingue per il contrasto armonico tra la pannellatura fluente e muscolosa e le ampie superfici trasparenti (finestrini, l’intero padiglione, la parte inferiore delle portiere, il cofano anteriore…), realizzate in Lexan, un moderno policarbonato prodotto da Sabic.

In questo modo è data agli occupanti la possibilità di viaggiare in una solida monovolume, in grado di abbattere le barriere visive tra l’abitacolo e l’ambiente circostante, e di aumentare la sicurezza grazie ad una visibilità totale.

La tecnologia by-wire permette un’ampia libertà di spazio nell’abitacolo (ad esempio, per le gambe del guidatore), senza il pericolo di intrusione di elementi meccanici all’interno, in caso d’urto; in generale, tutto è orientato alla semplicità e alla facilità d’uso, a cominciare dai comandi per le funzionalità di guida e di confort.

L’abitacolo, da cui si accede mediante le porte dall’ampia apertura ad armadio, è "minimalista" e simile ad un moderno "salotto di lusso".

Tutti gli elementi sono disegnati in modo da creare continuità di linee e superfici, e l’adozione di materiali innovativi per tipologia e colore, permettono di creare un ambiente caldo e coerente, di cui fa parte anche un moderno sistema Bose.


Fonte: Torino Design
Image Credit: Torino Design
DETTAGLI TECNICI
Costruttore Torino Design
Modello GAC A-HEV
Presentazione Canton, 2007
Design n.d.
Tipo Motore GAC
Cilindrata (cc) n.d.
Potenza (cv) n.d.
Lunghezza (mm) 4550
Larghezza (mm) 1900
Altezza (mm) 1486
Peso (kg) n.d.
Velocità (km/h) n.d.