CARROZZERIA STOLA - STUDIO TORINO: CRONOLOGIA PROTOTIPI


1992 Fiat Cinquecento Cita



CARROZZERIA STOLA - STUDIO TORINO: CENNI STORICI



Siamo agli albori dell'industria automobilistica ed in quegli anni a Torino prende vita un'intensa attività legata al settore. La prima sede della “ Alfredo Stola ” si trova proprio accanto allo stabilimento della Lancia, in Via Issiglio 38.

Mentre l'azienda fa registrare un rapido sviluppo, grazie soprattutto all'eccellente qualità del lavoro svolto, fra Alfredo Stola e Vincenzo Lancia nasce un profondo rapporto di stima con i modelli dimostrativi e di battitura come il progetto "Lambda". Era il 1920.

Nel 1960 alla scomparsa del fondatore i figli Giuseppe, Francesco e Roberto subentrano alla guida del laboratorio ampliando il mercato soprattutto all'estero. Successivamente, i fratelli intraprendono attività differenziate, realizzando a loro volta nuove imprese, in particolare nel settore della fonderia per grossi getti in ghisa, e della costruzione di stampi per lo stampaggio di lamierati.

Nel 1978 con la prematura scomparsa di Francesco Stola, il fratello Roberto assume la direzione del gruppo, affiancato dal figlio di Francesco, il diciassettenne Alfredo.

Nel corso degli anni, per meglio cogliere le opportunità del mondo automobilistico mondiale, la famiglia consolida il proprio core business dotandosi di impianti e tecnologie all'avanguardia e completa la catena del valore dedicandosi alla progettazione, alla prototipazione e allo stampaggio in serie di scocche in lamiera, in Italia, in Brasile ed in India.

A partire dalla seconda metà degli anni '80 nei successivi anni Alfredo Stola promuove e sovrintende alla realizzazione di oltre 250 fra modelli di stile e prestigiosi concept car per le più importanti case automobilistiche del mondo. Dimostrando così la capacità di realizzazione del gruppo e mantendo viva la tradizione della modelleria torinese, dando visibilità mondiale all'azienda.

Il 26 Luglio 2004 Alfredo Stola lascia la presidenza della STOLA spa vendendo la propria quota azionaria ad un gruppo industriale italiano. La volontà è di intraprendere una diversa attività ma sempre sull'automobile.

STUDIOTORINO è stata costituita il primo gennaio 2005 da Alfredo e Maria Paola Stola con il contributo di Marco Goffi. L'azienda ha come obiettivo il design dell'automobile e la realizzazione di carrozzerie sportive fuoriserie. Pezzi unici realizzati a mano ad personam o in serie limitate, per coloro che vedono nell'automobile un'espressione di cultura.

Meccaniche raffinate e carrozzerie costruite a mano una ad una, pezzo dopo pezzo, nella migliore tradizione torinese sono la miscela ideale per la definizione del prodotto "fine sports cars" a cui bisogna aggiungere la competenza tecnica dei migliori sponsor mondiali e i più qualificati partner italiani.

Il concetto organizzativo di STUDIOTORINO é di raccogliere e dirigere intorno a se le migliori competenze umane e i più qualificati fornitori. Rapporti di collaborazione con prestigiose scuole di design e università ne fanno un punto di riferimento per quei giovani studenti che hanno nell'automobile una passione speciale. Consulenze di "advisor" per primari operatori del settore fanno parte delle sue attività.

L'esperienza di Alfredo Stola è il frutto di 25 anni di lavoro nel campo dei "modelli e show car" costruiti fra 1980 e il 2004. Questo presupposto è la garanzia che STUDIOTORINO da ai suoi clienti "fuoriserie" di design esclusivo con una pregiata finitura manuale della più tradizionale scuola Torinese.