2012 ITALDESIGN BRIVIDO / BRIVIDO MARTINI RACING

In grado di raggiungere i 100 km/h in 5,8 sec. e una velocità massima di 275 km/h senza rinunciare al comfort e alla grande abitabilità interna, Brivido rivoluziona il modo di vivere l'automobile.

Alluminio, fibra di carbonio e vetro sono i materiali che caratterizzano gli esterni della Brivido. Le linee sinuose ed aerodinamiche della carrozzeria, verniciata in rosso perlato xiralico, sottolineano il carattere sportivo ed elegante al tempo stesso della Gran Turismo marchiata Giugiaro.

Parabrezza, tetto, lunotto posteriore e le ampie finestrature delle portiere formano una cupola cristallina che consente alla luce naturale di inondare l'abitacolo, esaltandone il design ricercato, le finiture di pregio e i dispositivi ad altissima tecnologia, permettendo al tempo stesso di godere del panorama circostante e dei paesaggi urbani durante il viaggio.

"Questo è uno studio di ricerca per una vera quattro posti", dice Giugiaro, "in grado di offrire comfort e grande visibilità soprattutto ai passeggeri posteriori che, solitamente, su questo tipo di vetture sono sacrificati. Come sempre amo fare, ho cercato di proporre soluzioni che siano anche praticamente realizzabili. La soluzione con un'unica, ampia portiera che si solleva ad ala di gabbiano è l'unica concessione "esotica" che rende la Brivido una vettura da salone. Il resto delle soluzioni adottate è perfettamente applicabile a vetture destinate al mercato. I passeggeri posteriori, in particolar modo, possono accedere ai relativi posti senza dover chinare la testa o abbattere gli schienali ma entrando agevolmente e naturalmente".

Luminosità è la parola d'ordine anche all'esterno dell'abitacolo: la Brivido presenta una novità assoluta per i dispositivi di illuminazione e direzione.

Grazie alla tecnologia LED i gruppi ottici anteriori, mai come ora, diventano elemento estetico caratterizzante. Lunghi 2.600 mm partono dal cofano anteriore, accarezzano le linee sinuose della carrozzeria e terminano a metà della fiancata, all'altezza delle portiere laterali svolgendo la funzione di luci di posizione e indicatore di direzione.

"Da qualche anno ormai, grazie alle nuove tecnologie come i LED", prosegue Giorgetto Giugiaro, "anche un elemento prettamente funzionale come il fanale, è diventato qualcosa di più: un elemento distintivo, una firma stilistica. Con questi gruppi ottici innovativi siamo certi che chiunque potrà riconoscere Brivido anche di notte, nel buio più assoluto".

Fonte: Italdesign Giugiaro
Image Source: Italdesign Giugiaro