1988 ITALDESIGN ASPID

La Italdesign Aspid è uno dei tre prototipi (gli altri due sono la Asgard e la Aztec) disegnati e costruiti per celebrare i 20 anni dell'atelier automobilistico.

Lo scopo dello studio era dimostrare di poter creare tre auto dalla personalità completamente diversa partendo da una stessa base, al di sotto della linea di cintura la tre auto sono pressocchè simili, differenziandosi poi nella volumetria superiore.

La Italdesign Aspid è una variante della Aztec, una versione coupè in una definizione meno estrema.

La Aztec e la Aspid condividono l'intera parte inferiore della carrozzeria, con la sola differenza della presa d'aria sul paraurti anteriore.

Meno estrema sicuramente, la ItalDesign Aspid adotta un abitacolo chiuso.

Il profilo molto a cuneo riprende quello della prima concept di Giugiaro, la Bizzarini Manta, ma ci sono anche richiami alla Alfa Romeo Caimano, come la bolla di vetro che si solleva formando un unico blocco per l'ingresso.

La parte inferiore mantiene invece porte tradizionali.

Con la sua forma da coupè la Aspid consente un po' più di confort di marcia. Il motore rimane l'originale 5 cilindri turbo Audi, anche se le tre concept non portano formalmente il logo della casa tedesca.

Fonte: Italdesign Giugiaro
Image Source: Italdesign Giugiaro