2002 FIORAVANTI YAK

I "cross-over" sono una nuova categoria di veicoli, summa di caratteristiche di diverso genere.
Forse per questo motivo il loro aspetto non è particolarmente originale ma uniforme e ripetitivo: quasi tutti appaiono come "station-wagon" un po' più alti da terra e con ruote e gomme di maggiori dimensioni.

Yak rappresenta una ricerca alternativa per un'estetica più tipica e basata su concetti nuovi, pensata per un potente V8 ed una trazione integrale.

Dal punto di vista strutturale è basata su di un forte elemento ad anello trasversale, una specie di roll-bar centrale, importante per la sicurezza di automobili che spesso fanno anche del fuoristrada.

Questa soluzione conferisce un connotato estetico particolare che consente di integrare una delle nuove funzioni brevettate da Fioravanti, quella dei tergicristalli laterali. Nessuno fino ad oggi ha proposto miglioramenti della visibilità laterale in condizioni di pioggia: sappiamo quanto sia importante la visibilità tre quarti posteriore in molte condizioni di guida in città e fuori città.

La parte anteriore, è caratterizzata da numerose entrate e uscite d'aria, necessarie per veicoli che possono traslare anche a bassa velocità e in condizioni severe e soprattutto da un innovativo complesso di fari e fanali. Tutte le funzioni sono integrate in un sistema di specifiche unità costituite da LEDs di nuova generazione ad alta efficienza e con particolari lenti, il cui insieme è gestibile con software per comporre diversamente i fasci luminosi.

Ad esempio allungare i fari di profondità nei veloci rettilinei autostradali, allargare gli anabbaglianti a bassa velocità negli incroci di città, orientare anabbaglianti e/o abbaglianti in curva in montagna. E' possibile inoltre disporre le varie funzioni diversamente a seconda delle legislazioni dei vari paesi. Data la miniaturizzazione dei singoli elementi il sistema brevettato da Fioravanti è particolarmente sottile, quasi una "corteccia di luce", e quindi adattabile a superfici di qualsiasi forma con vantaggi aerodinamici ed estetici.

La fiancata è fortemente nervata e dotata di portiere che si aprono ad armadio per una migliore accessibilità ai posti posteriori. Il montante centrale incorpora la funzione di tergicristalli per le quatto porte.

La parte posteriore è caratterizzata da una grossa bolla trasparente che grazie alla sua forma permette di trasportare grossi volumi e consente una visibilità panoramica. E' divisa in vari settori che possono scorrere come in un tetto apribile e infilarsi nella zona inferiore del portellone trasformando la vettura in un "pick-up". Un tergitore speciale a traslazione, permette una pulizia integrale del lunotto, aumentando la visibilità posteriore..

Anche l'interno è ricco di spunti innovativi. L'abitacolo è diviso funzionalmente ed esteticamente in due zone: l'anteriore dedicata ad una guida anche impegnativa di tipo fuoristrada e la posteriore pensata per un relax confortevole e piacevole che rivaluti la condizione di trasportati.

La plancia è improntata alla massima semplicità dei comandi, alcuni dei quali vocali, e dell'informazione. Due schermi, protetti da una bolla trasparente, comunicano al pilota i dati necessari alla guida, allo stato del veicolo, alla manutenzione e alla navigazione e al passeggero forniscono il collegamento con internet e programmi televisivi.

Queste alternative di "infotainement" vengono selezionate da un "mouse" messo in posizione ergonomica.
Lo specchietto retrovisore incorpora le funzioni di telepass e di libretto di circolazione elettronico. La climatizzazione avviene per aree separate per ogni occupante e attraverso grandi superfici di passaggio dell'aria quindi senza le tradizionali bocchette. Ampi vani per diversi tipi di oggetti sono ricavati nei pannelli porta e nello spazio tra i sedili anteriori.

Sedili che rendono semiautomatico l'indossare le cinture. Un sensore nel cuscino dopo qualche istante dalla seduta mette in moto degli speciali braccioli che dispongono sulle spalle le parti superiori delle cinture a 4 rami, e negli stessi braccioli sono inserite le parti inferiori delle medesime cinture: non resta che allacciare normalmente la fibbia centrale.

Il sistema depositato da Fioravanti, è confortevole non costringe a contorsionismi, è più sicuro negli urti laterali e nei ribaltamenti e i braccioli costituiscono una ulteriore protezione. I sedili sono equipaggiati con altoparlanti specifici per ogni posto.

La zona posteriore è conformata come un grande divano a tre posti che si prolunga sulle porte fondendosi morbidamente con le tasche portaoggetti, sotto i cuscini sono ricavati cassetti estraibili. Gli appoggiatesta sono a scomparsa per una migliore visibilità.

Nella stessa struttura roll-bar sono alloggiati per un maggior confort di viaggio, vari dispositivi di illuminazione, di climatizzazione e di "infotainement" per i passeggeri posteriori. Il compartimento baule è impreziosito da un rivestimento in legno adatto al trasporto sia di bagagli delicati che di oggetti più grezzi.

Fonte: Fioravanti
Image Credit: Fioravanti