.::  2014 TOYOTA FT-1  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Toyota
Modello FT-1
Presentazione NAIAS, 2014
Design Toyota’s Calty Design

MOTORE
Tipo n/d
Cilindrata (cc) n/d
Potenza (cv) n/d

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) n/d
Larghezza (mm) n/d
Altezza (mm) n/d

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


La Toyota ha praticamente fatto impazzire gli spettatori del North American International Auto Show del 2014 svelando la splendida concept sportiva FT-1.

Ideata dal Calty Design Research per il videogioco della Sony, Gran Turismo, la FT-1 è stata poi presentata dal vero alla Cobo Hall di Detroit.

Il nome dice tutto: FT-1 sta per "Future Toyota," e il numero "1" rappresenta il top. Secondo i progettisti del Calty Design Research, la concept FT-1 è la massima espressione del design Toyota.

Per la sua progettazione i designer si sono basati sul ricco patrimonio delle Toyota sportive come la 2000GT, la Celica, la Supra, la MR2 e più recentemente con la Scion FR-S.

Il progetto è iniziato nel 2012 e rappresenta una dichiarazione d'amore da parte del team di progettazione del Calty.

"La FT-1 è un sogno per un appassionato di design e di auto come me", ha detto Alex Shen, Chief Designer del Calty. "Il nostro team è stato fortemente influenzato dalle vetture sportive del passato, in particolare dalla Celica e dalla Supra, e abbiamo cercato di catturare un po' di quella storia".

La configurazione motore anteriore e trazione posteriore ha portato la cabina di guida molto indietro migliorando la distribuzione dei pesi. Questo elemento di design aiuta anche a creare le proporzioni classiche di un'auto sportiva.

Le specifiche tecniche non accompagnano la concept, quindi si può supporre che la FT-1 possa avere un motore a combustione interna ad alte prestazioni ed ecologico.


Fonte: Toyota Press
Image Credit: Toyota Press