2007 NISSAN PIVO 2

Nissan al Salone Internazionale dell'Automobile di Tokyo del 2007 stupice ancora. A metà strada tra un'automobile e un mini-sommergibile ci si presenta davanti la Nissan Pivo 2.

E' un prototipo futuristico dall'estetica bizzarra. Il design è a forma di uovo ma sotto il guscio è un concentrato di tecnologia. In primo luogo, a muovere l'automobile sono ben 4 motori elettrici posti su ogni ruota del veicolo.

L'angolo di sterzata raggiunge i 90° con evidenti vantaggi di parcheggio e di movimento negli spazi angusti. La cabina è completamente trasparente con una visuale di guida quasi completa. Se questo non basta la Pivo 2 può ruotare su stessa di 360° grazie al sistema Drive By Wire.

Un sistema di guida quasi robotizzato aiuta chi si trova al volante come e più di un qualsiasi navigatore satellitare.

Il sistema di controllo si basa sulla presenza di due telecamere Robotic Agent, il cui compito è quello di scrutare costantemente la strada, aggiornare sulla situazione del traffico e consigliare il percorso ottimale e analizzare lo stato di guida del guidatore misurando la sua ansia, la temperatura corporea e la muscolatura facciale.

Le ragioni per amare la Pivo 2:
* Alimentazione elettrica da batterie agli ioni di litio di Nissan
* Un agente robotico per condividere ogni viaggio
* La tecnologia 'rivoluzionaria' con cabina ruotabile di 360 gradi e ruote sterzanti fino a 90 gradi.

La Pivo 2 è l'ideale per l'uso di un veicolo pendolare urbano, è elettrica, ecologica ed offre divertimento, funzionalità ed un rapporto unico tra la vettura ed il conducente.


Fonte: Nissan
Image Credit: Nissan
DETTAGLI TECNICI
Costruttore Nissan
Modello Pivo 2
Presentazione Tokyo, 2007
Design n.d.
Tipo Motore Elettrico
Cilindrata (cc) n.d.
Potenza (cv) n.d.
Lunghezza (mm) n.d.
Larghezza (mm) n.d.
Altezza (mm) n.d.
Peso (kg) n.d.
Velocità (km/h) n.d.