.::  2005 NISSAN PIVO  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Nissan
Modello Pivo
Presentazione Tokio, 2005
Design n/d

MOTORE
Tipo n/d
Cilindrata (cc) n/d
Potenza (cv) n/d

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 2700
Larghezza (mm) n/d
Altezza (mm) n/d

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


Immaginate di potervi muovere nel traffico insieme a due passeggeri ingombrando con la vostra auto appena 2,7 metri di lunghezza.

Non inquinate perché il motore è elettrico. Non c’è retromarcia perché l’abitacolo è in grado di ruotare su se stesso.

E' alimentata da una batteria compatta agli ioni di litio e spinta da due motori elettrici, uno su ciascun asse. Questi motori, brevetto esclusivo della Nissan battezzato "Super Motor", hanno la particolarità di avere due rotori, all'esterno e all'interno dell'elettromagnete, e quindi sono in grado di muovere due semiassi: in tal modo, con un "Super motor" per asse, si ottiene il controllo indipendente di ciascuna ruota.

E tutto quello che accade fuori viene ripreso a 360 gradi dalle telecamere esterne e sintetizzato in un unico monitor di bordo. Neanche i montanti anteriori vi possono creare problemi di visibilità: sono trasparenti.

Una volta in marcia se volete sintonizzarvi sulla terza stazione radio vi basterà fare il segno “tre” con le dita. Per aumentare il volume dovrete semplicemente alzare verso l’alto il palmo della vostra mano. Un lettore a raggi infrarossi è infatti in grado di interpretare tutti i vostri movimenti.

Mentre guidate non vi dovrete mai distrarre a controllare la strumentazione perché tutte le informazioni inerenti il percorso saranno riportate lungo la cornice inferiore del parabrezza, proprio come dei sottotitoli.

La parte inferiore della carrozzeria è perfettamente simmetrica fra anteriore e posteriore, cosi che, ad abitacolo ruotato, la percezione degli ingombri non cambia.

Ovviamente sotto la carrozzeria non ci sono connessioni meccaniche; tutti i sistemi sono di tipo “drive by wire”, dall’acceleratore allo sterzo. Solo fili elettrici.

Ora siete arrivati a destinazione e uscire dall’abitacolo è semplicissimo perché le portiere si aprono scorrendo elettricamente.

Questa è Pivo, l’avverinistica concept car presentata da Nissan al Tokyo Motor Show del 2005. Un’ipotesi sperimentale di come potranno essere impiegate le auto elettriche in un futuro non troppo lontano.


Fonte: Nissan
Image Credit: Nissan