.::  2013 MITSUBISHI CONCEPT CA-MIEV  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Mitsubishi
Modello Concept CA-MiEV
Presentazione Ginevra, 2013
Design n/d

MOTORE
Tipo Elettrico
Cilindrata (cc) n/d
Potenza (cv) 80 Kw

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 4050
Larghezza (mm) 1775
Altezza (mm) 1550

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


Basata concettualmente sulla i-MiEV, la Mitsubishi Concept CA-MiEV (Compact & Advanced Technology-MiEV) sarà dotata di propulsione EV capace di promettere fino a 300 km di autonomia, proponendosi così di anticipare una futura gamma di vetture elettriche destinate alla commercializzazione globale.

La Mitsubishi Concept CA-MiEV, è un prototipo di vettura elettrica destinato ad un ambito non esclusivamente urbano. Si tratta di un veicolo dimostrativo, con un design originale e non legato ad una futura produzione, ma con tecnologie che potranno essere applicate su vetture di serie destinate ai mercati internazionali a medio e lungo termine.

Il design della Concept CA-MiEV, impostato come una compatta due volumi fastback a 5 porte e 5 posti, ha come scopo principale l'affinamento aerodinamico: il Cx è pari a 0,26, e tutti i dettagli favoriscono il corretto scorrimento dei flussi d'aria, come le telecamere in luogo degli specchietti, le prese d'aria minime, il diffusore posteriore.

A un primo sguardo il design di questo prototipo ricorda molto quello della Toyota Prius, con l'ampio parabrezza che prosegue senza soluzione di continuità passando per il tetto panoramico in cristallo fino al lunotto.

Non mancano nella CA-MiEV anche soluzioni grafiche originali, come le luci anteriori e posteriori dalle forme arcuate e tese, la piega nella fiancata che si solleva sui parafanghi posteriori creando un effetto di movimento, la linea di spalla a rilievo che prosegue in un marcato spoiler posteriore.

Non meno interessante è la motorizzazione della Concept CA-MiEV, per il debutto di un sistema elettrico di nuova generazione, che comprende innanzi tutto un motore all-in-one, in grado di fornire 80 kW e comprendente nella stessa struttura anche inverter e caricabatterie, per un'ottimizzazione del peso.

Il pacco delle batterie agli ioni di litio ad alta densità, con capacità di 28 kW, risulta particolarmente compatto, mentre è previsto un sistema di ricarica wireless a risonanza magnetica, attualmente in corso di verifica e collaudo, per evitare la ricarica attraverso la consueta presa di corrente.

Oltre alla potenza massima, l'unico dato dichiarato, ma piuttosto interessante, è l'autonomia: il veicolo sarebbe infatti in grado i percorrere circa 300 km con un pieno di energia, sufficienti per un impiego extra-urbano.

La Mitsubishi CA-MiEV è anche dotata di sistemi di connettività avanzati, quali controllo remoto di funzionalità e invio automatico di e-mail in caso di furto o chiamate automatiche in caso di emergenza, nonché il trasferimento di dati dal proprio smartphone, e il monitoraggio remoto dell'energia.


Fonte: Mitsubishi
Image Credit: Mitsubishi