.::  2008 MAZDA KIYORA  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Mazda
Modello Kiyora
Presentazione Parigi, 2008
Design n/d

MOTORE
Tipo Mazda SKY-G 1.3L
Cilindrata (cc) 1300
Potenza (cv) n/d

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 3770
Larghezza (mm) n/d
Altezza (mm) 1350

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


Mazda ha presentato al Salone di Parigi del 2008 la concept Kiyora, un modello che prosegue il discorso stilistico cominciato con la Nagare.

La Mazda Kiyora, che in giapponese significa "pulito e puro", è stata progettata per un pubblico giovane che viaggia prevalentemente in città.

La Kiyora ha due porte con apertura a farfalla ed un portellone. Quattro posti comodi, con i due posti posteriori che possono essere ripiegati.

Il tetto e le due porte laterali sono realizzati in materiale trasparente per poter vedere la struttura monoscocca ed il telaio dall'esterno. È stata progettata così non solo per assomigliare ad un flusso d'acqua, ma anche per aumentarne la sicurezza diminuendone il peso.

La concept Mazda presenta il nuovo sistema "Smart Idle-Stop System" (SISS) e motori ad iniezione diretta studiati per migliorare il consumo medio di carburante.

Il sistema "SISS" di Mazda risparmia carburante spegnendo automaticamente il motore quando il veicolo è fermo e raggiunge una partenza rapida e silenziosa per una guida senza stress.

Il sistema inietta una piccola quantità di carburante direttamente nei cilindri del motore e lo innesca per generare una forza del pistone verso il basso che, con l'aiuto di un motore elettrico, riporta rapidamente il motore al minimo.

La Mazda Kiyora dà un'indicazione su quelli che sono i programmi futuri della casa giapponese, lo studio di una piccola city car ecologica, estremamente efficiente nei consumi, con un'emissione di CO2 molto ridotta, offrendo divertimento di guida ed alti livelli di sicurezza.


Fonte: Mazda Press
Image Credit: Mazda Press