2008 MAZDA KAZAMAI

Mazda ha svelato al Salone Internazionale dell’Automobile di Mosca del 2008 (MIAS), una concept car sportiva e compatta, nel segmento crossover, la Mazda Kazamai.

Kazamai, che in Giapponese significa “incrocio dei venti”, esprime con immediatezza la potenza e l’agilità di questa elegante e compatta crossover.

Questa concept è basata sulla visione a lungo termine di Mazda nell’ambito dello sviluppo tecnologico, definita “Zoom- Zoom sostenibile”, che ha come obiettivo la ricerca di un equilibrio perfetto tra il divertimento nella guida sportiva e prestazioni di livello superiore nel pieno rispetto della sicurezza e dell’ambiente.

La concept Kazamai inoltre rappresenta un’ulteriore evoluzione del linguaggio Mazda di design Nagare, fondendo le fluenti forme di design Nagare con proporzioni aerodinamiche.

Il design prevede particolari linee ispirate al movimento del vento presente in natura, che evoca a livello visivo un senso di leggerezza.

La sua massiccia griglia a 5 punti, gli archi passaruota anteriori particolarmente accentuati, e la fluida linea del tetto, il tutto combinato con pneumatici da 22”, gli regala un incredibile look emozionante.

Sportiva da guardare, Kazamai è stata realizzata per essere vivace e divertente nella guida, con dimensioni compatte. L’assetto a quattro ruote motrici di Kazamai si avvarrà di un motore ad iniezione diretta di nuova generazione ed una trasmissione totalmente nuova.

È aerodinamica, con una struttura della carrozzeria evoluta e più leggera, e con elevati attributi di sicurezza.

La show-car di Mazda è stata realizzata per trasmettere incredibili sensazioni durante la guida, sobri consumi e per ridurre in maniera considerevole le emissioni di CO2.

Mazda Kazamai promette di essere un altro di quei progetti in grado di rompere gli schemi precostituiti, del Mazda Design Team, vincitore quest’anno del Gran Prix du Design di Parigi.

Realizzata appositamente per il Salone Internazionale dell’Automobile di Mosca, indica chiaramente l’attuale direzione di Mazda su un possibile futuro nel segmento dei crossover compatti. E, nel crescente mercato automobilistico in Russia, i SUV compatti rappresentano il secondo segmento in termini di dimensioni, con un 13 percento circa di tutte le auto vendute.

Fonte: ArchivioPrototipi.it
Image Credit: Mazda