.::  2007 MAZDA HAKAZE  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Mazda
Modello Hakaze
Presentazione Ginevra, 2007
Design Laurens van den Acker

MOTORE
Tipo Mazda MZR 2.3 L DISI Turbo
Cilindrata (cc) 2300
Potenza (cv) n/d

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 4420
Larghezza (mm) 1890
Altezza (mm) 1560

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


La Mazda al Salone di Ginevra 2007 ha presentato la Hakaze (si pronuncia Hah-kah-zay), parola che in giapponese racchiude due termini, "Ha" foglia, e "Kaze" vento.

la Hakaze rappresenta l’evoluzione del linguaggio stilistico intrapreso con la Nagare (in giapponbese "flusso"), ispirato alle forme fluenti della natura.

La linea esterna è ispirata alle dune di sabbia, così come le forme e le superfici dell'interno sono "fluenti" e "naturali"; per la carrozzeria è stato scelto un colore dorato cangiante.

Concepita presso il Centro di Design Europeo di Mazda, vicino a Francoforte, in Germania, la Hakaze è una coupè crossover compatta con lo spirito da roadster che abbina le migliori caratteristiche di tre tipologie di vetture.

Una parte del tetto è amovibile, offrendo sensazioni analoghe a quelle di un roadster, è agile e divertente da guidare, proprio come una due volumi compatta, e presenta una funzionalità interna simile a quella di un SUV compatto.

All'interno il quadro strumenti è asimmetrico con un punto focale fortemente spostato sul conducente e il posto di guida avvolgente ha il corpo del volante allungato che conferisce all'abitacolo una sensazione di sportività e di profondità.

È dotato di indicatori luminosi di colore arancio su ciascun lato del volante di guida - tachimetro e contagiri - ed al centro del piantone dello sterzo si trova uno schermo LCD con informazioni sulla navigazione, immagini provenienti dalle telecamere a vista posteriori e laterali della vettura e segnalatori di pericolo.

La Mazda Hakaze è stata realizzata in modo da poter essere equipaggiata con un potente motore a benzina DISI o con un motore diesel. Il motore a benzina MZR DISI da 2,3 litri, turbocompresso ad iniezione diretta con prestazioni elevate è abbinato al sistema Mazda di trazione integrale a ripartizione attiva della coppia.


Fonte: Mazda Press
Image Credit: Mazda Press