.::  2006 KIA SOUL  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Kia
Modello Soul
Presentazione Detroit, 2006
Design n/d

MOTORE
Tipo n/d
Cilindrata (cc) 2000
Potenza (cv) n/d

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 4040
Larghezza (mm) 1850
Altezza (mm) 1620

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


La Kia Soul è frutto di un progetto sviluppato a partire dal 2005 dal centro di ricerca e sviluppo californiano della Kia Motors che ha visto come primi esiti una concept car denominata appunto Soul esposta nel 2006 al Salone dell'automobile di Detroit.

Gli studi continuarono fino al 2008 grazie all'intervento del centro stile coreano con la progettazione del modello semi-definitivo che venne esposto al Motor Show di Ginevra nel 2008 in tre differenti varianti. Poi andate in produzione.

"La Soul è stato uno sforzo di collaborazione tra il nostro studio di design in California e il nostro studio di design in Corea", ha detto Tom Kearns, capo progettista per KMA. "Siamo arrivati al punto di inviare uno dei nostri progettisti della California in Corea per un mese e mezzo durante il progetto."

Anche il nome (Soul sta per Anima) del veicolo allude alla collaborazione tra i due studi di progettazione.

"Abbiamo voluto iniettare un po' di vita, darle un'anima, se si vuole, e la parola "soul" è un omofono per la città natale della Kia Motors Corporation, Seoul, in Corea del Sud", ha detto Kearns.

La Soul ha un elegante corpo da SUV compatta, che sembra a suo agio sia su una collina per un sentiero appartato sia in mezzo al traffico sulle strade metropolitane strette.

"E 'importante dare la flessibilità dei clienti, la funzione e l'utilità, ma non perdere di vista l'atteggiamento distinto e il carattere della vettura", ha osservato Kearns.

Un parabrezza avvolgente, passaruota muscolosi, fari anteriori eleganti e un tetto spiovente trasmettono l'aspetto atletico della Soul, che è orientata a soddisfare i clienti con uno stile di vita attivo.


Fonte: Kia Motors
Image Credit: Kia Motors