.::  2007 HYUNDAI i-BLUE  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Hyundai
Modello i-Blue
Presentazione Francoforte, 2007
Design Hyundai Design Studio

MOTORE
Tipo n/d
Cilindrata (cc) n/d
Potenza (cv) n/d

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) n/d
Larghezza (mm) n/d
Altezza (mm) n/d

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


"i-Blue è il primo modello Hyundai realizzato per incorporare la tecnologia fuel-cell. Il nostro team di progettisti ha realizzato un veicolo fuel-cell compatto che offre sicurezza, comfort e facilità di guida paragonabili a quelli di una vettura ad alimentazione tradizionale". Parole di Hyun-Soon Lee, Presidente R&D Hyundai.

La Hyundai i-Blue Concept è un prototipo concepito dal Centro di Design Tecnico Hyundai di Chiba, in Giappone, che servirà come piattaforma di sviluppo per la prossima generazione di veicoli a celle di combustibile del costruttore coreano.

La vettura prefigura un futuro crossover che adotterà la terza generazione della tecnologia fuel-cell ad idrogeno.

Le celle a combustibile rappresentano un modo innovativo di produrre energia elettrica. Il loro principio di funzionamento è assimilabile a quello di una pila Redox, con la differenza che i reagenti non sono interni alla stessa ma sono forniti dall'esterno.

Gli unici prodotti della reazione sono la corrente elettrica, il calore e l'acqua, per un rendimento di molto superiore rispetto ai sistemi convenzionali di conversione dell'energia ed un impatto ambientale nullo.

La i-Blue Concept è un crossover 2+2 appartenente al segmento D che condivide il pianale con la recente Hyundai i-30.

La carrozzeria si caratterizza per una linea affusolata, la presenza di originali suicide-doors al posteriore, avvolgenti luci a LED, tetto panoramico ed un'insolita linea di cintura sconnessa che termina nelle maniglie delle portiere.

Il prototipo è equipaggiato con un propulsore capace di sviluppare una potenza di 100 kW, fornita dai 115 litri di idrogeno a 700 Bar stoccati nel serbatoio, che può garantire un'autonomia di 600 Km.

Fonte: Hyundai Press
Image Credit: Hyundai Press