.::  1999 HONDA FCX  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Honda
Modello FCX
Presentazione Tokio, 1999
Design n/d

MOTORE
Tipo Fuel Cell
Cilindrata (cc) n/d
Potenza (cv) n/d

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 4525
Larghezza (mm) 1800
Altezza (mm) 1500

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


La Honda FCX (sigla che sta per Fuel Cell eXperimental, ovvero prototipo a celle di combustibile) è un'automobile alimentata a celle di combustibile a idrogeno. Sembra che sia completamente silenziosa in marcia.

Con questo prototipo la Honda definisce le forme delle future berline alimentate con "fuel cell". L'architettura si sviluppa su due livelli, uno inferiore in cui è sistemata l'unità propulsiva ed uno superiore dedicato all'abitacolo.

Nella concept FCX, l'unità di celle a combustibile impiega una cella a combustibile a metanolo progettata da Honda. La potenza si ottiene quando il metanolo si miscela all'acqua e si sposta da un serbatoio di stoccaggio, situato nella parte posteriore dell'unità, attraverso un "fuel processor" in cui si estrae l'idrogeno.

L'idrogeno viene poi mescolato con l'ossigeno all'interno della pila di celle (parte del sistema di celle a combustibile) per produrre energia elettrica. Questa a sua volta alimenta il motore di azionamento elettrico.


Fonte: Honda
Image Credit: Honda