.::  2014 HONDA FCV CONCEPT  ::.


Le specifiche potrebbero non essere precise
DETTAGLI
Costruttore Honda
Modello FCV Concept
Presentazione Tokio, 2014
Design n/d

MOTORE
Tipo Fuel Cell
Cilindrata (cc) n/d
Potenza (cv) n/d

DIMENSIONI
Lunghezza (mm) n/d
Larghezza (mm) n/d
Altezza (mm) n/d

PERFORMANCE
Velocità (km/h) n/d
0-100 n/d
   


La concept Honda FCV è una ulteriore evoluzione della Honda FCX presentata nel 2002 e messa in vendita nel 2003 ad un selezionato gruppo di privati, per poi essere profondamente rinnovata nel 2008 quando venne chiamata FCX Clarity.

La Honda FCV, che arriverà forse nel 2017, fornisce prestazioni migliorate del 60% rispetto al modello precedente, con una potenza erogata dal motore elettrico di 136 CV.

Il serbatoio è ad alta pressione (700 bar) e consente di imbarcare idrogeno sufficiente a generare energia elettrica necessaria a far funzionare il motore elettrico per una percorrenza di circa 700 chilometri.

La Honda crede molto nell'auto a all'idrogeno e ribadisce che a oggi presenta molti più vantaggi dell'auto elettrica tradizionale: uno di questi è che in pochi minuti si fa il pieno, mentre per un'elettrica anche la colonnina più veloce non scende sotto i 30 minuti per una ricarica.

Insieme alla Honda FCV è stato presentato anche un generatore, che la casa ha chiamato Honda Power Exporter. Collegato alla vattura può essere alimentato da essa con l'idrogeno e produrre corrente per un'altra fonte, come la casa per esempio.

Con questo nuovo modello Honda dichiara di aver migliorato le prestazioni e ridotto i costi, con una pacchetto di celle a combustibile più piccolo del 33%, capace però di offrire una potenza superiore a 100 kW.

La disposizione del gruppo propulsore scelta dalla Casa consente di avere un maggiore spazio a bordo rispetto al passato. Honda infatti dichiara che la nuova FCV potrà ospitare comodamente 5 persone adulte.


Fonte: Honda
Image Credit: Honda